Carlo noto con piacere che il discorso in atto ti appassiona, sarebbe il caso che a domande e o citazioni multiple facessi corrispondere dei numeri o delle lettere alfabetiche per meglio identificare le risposte. Allora cominciamo
puoi fare un esempio per chiarire?
Nelle valutazioni immobiliari possiamo ricavare il valore: o partendo dal costo di costruzione rivalutandolo, ...... o dalla domanda e dall'offerta della zona cui ci riferiamo, o dalle transazioni per beni simili o assimilabili cui vanno applicati i correttivi MA COMUNQUE IN QUALSIASI CASO, E CON QUALUNQUE PROCEDIMENTO, NON AVREMO un identico risultato. Figuriamoci se i valutatori sono diversi, Ok che bisogna dimostrare nel dettaglio sia le fonti che il processo logico ma poi alla fine i risultati anche se di poco ma sono diversi.
La normativa è la piattaforma su cui incernierare la perizia, i linguaggi possono anche essere diversi ma non la metodologia.
Non esiste una terminologia univoca è il metodo adottato che deve essere comune mi spiego meglio se la base per il calcolo delle superfici è il DPR 138
ciò è metodo i termini di esposizione del lavoro svolto sulla base del metodo seguito possono essere diversi come diverso è il linguaggio di ogn'uno di noi, sicuramente parliamo tutti italiano o quasi ma c'é chi é + o - forbito c'é chie é + o - furbetto ecc.
Se oggi devi stabilire il valore di mercato su cosa basi la valutazione? Dovrai considerare le condizioni attuali, non quelle future, o no?
Sicuramente si ma credo che ti stia sfuggendo che le valutazioni non si fanno a bocce ferme, che il mercato si evolve e involve alla velocità della luce e nel momento stesso che stai valutando il mercato sta cambiando.La tua valutazione alle 7 del mattino può essere diversa alle 19 dello stesso giorno perchè qualcosa è successo in positivo o in negativo. Qua non si tratta di predire il futuro ma di valutare un bene per il suo valore intrinseco e rapportarlo al mercato
quindi rinnovo la domanda
Originariamente Scritto da Carlo Garbuio
Sullo stesso immobile visibile, con un "percorso estimo-valutativo ben normato" ... è noto che si rilevano differenze anche consistenti fra valutazioni effettuate da tecnici diversi, come spieghi questo fenomeno?
Te l'ho spiegato prima o quanto meno credo di averlo fatto ma forse non riesco a trasmetterti il mio pensiero E QUESTO ALLORA E' UN PROBLEMA DI COMUNICAZIONE o forse di linguaggio, ma la sostanza è questa.