Inoltre una volta che hai in archivio il cliente devi curarlo, dopo averlo valutato il più possibile, e devi offrirgli ciclicamente alternative e proposte varie... io ne conosco parecchie di agenzie immobiliari così...
Già... proprio in questi giorno abbiamo una cliente, a cui abbiamo venduto un appartamento, che sta cercando: abbiamo fatto una ricerca approfondita su tutti gli immobili della città (pezzi di un certo pregio...), ma quando telefoniamo alle agenzie per chiedere la collaborazione e portare la cliente, 9 su 10 rispondono picche...
E' il solito problema, ognuno cura il suo orticello...
Il primo problema è che la gente non ha tempo da perdere e una cosa che manda in bestia le persone è l'adescamento. Andare a vedere case diverse da ciò che avevano chiesto. Questo può provocare la morte della credibilità.
Verissimo, ma esiste ancora questo problema ? Con tutte le informazioni che ci sono negli annunci, può ancora capitare ? Certo, se tu nell'annuncio metti che è un quarto piano senza ascensore e vogliono vederlo e dopo che l'hanno visto ti dicono : "Eh, ma è un 4° senza ascensore..." è lecito sparare ????
Poi a ruota c'è la mancanza di disponibilità nel fornire dettagli dell'immobile. Il cliente che non ha tempo e non vuole passare il w-e a vuoto in giro per case cerca molto spesso un gran numero di informazioni preliminari (posizione, foto, piantine, costi di condominio...etc.)
Diciamo che adesso la gente vorrebbe trovare la casa senza muoversi dalla sedia...
Quando fai inserzioni precise, con tutte le informazioni e 10 foto (o il massimo che ti permette il portale...) e ti arriva la la mail o la telefonata con la richiesta: "Vorrei maggiori informazioni...", secondo me è una presa per i fondelli... o no ?
Terzo problema internet e i portali. Una massa di informazioni indistinte, dove è impossibile distinguersi perchè tutti propongono sedicenti affari, con foto ritoccate e planimetrie triplicate. Gravissimo errore, che penalizza tutti indistintamente e fa crollare la stima nei professionisti, visti sempre più come un balzello in più da pagare, in tempi di magra.
Non è vero che è impossibile distinguersi su Internet...
Se fai un annuncio pulito, chiaro, con la descrizione e qualche dettaglio in più, oltre a delle buone foto, l'aggancio lo dai... E' chiaro che devi sforzarti un pò, per cercare il dettaglio che possa attrarre il possibile acquirente, ma questo è il nostro lavoro.
Un valido sistema può essere creare rete e non farsi concorrenza spietata di zona.
Nessuno ci crede più di me, ma ti rimando al punto primo...