pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa .. ma a parte le conoscenze " strette" che ti affidano la ricerca di norma la telefonata del potenziale cliente è relativa all'immobile non certo perchè sei professionale :shock: . . che manco ti conoscono, solo in seguito puoi lavorare ad hoc ... cercando e trovando!
.... abbiamo un concetto molto differente di agente immobiliare. ;)
Certo ti chiamano solo se hai un immobile interessante se ne hai 20... se ne hai molti di più magari ti chiamano anche se non trovano l'immobile in pubblicità, anzi, spesso proprio per quello, ci crederesti? Inoltre una volta che hai in archivio il cliente devi curarlo, dopo averlo valutato il più possibile, e devi offrirgli ciclicamente alternative e proposte varie... io ne conosco parecchie di agenzie immobiliari così...
 

Mil

Membro Senior
Secondo me i problemi concreti che toccano direttamente le agenzie immobiliari (al di là dei prezzi o meglio del rapporto qualità/prezzo, variabile esogena che sicuramente incide per l'80% e dell'enorme quantità di boiate in commercio) sono di diverso tipo. Molti potrebbero essere risolti evitando che chi compra vada per passaparola. Il primo problema è che la gente non ha tempo da perdere e una cosa che manda in bestia le persone è l'adescamento. Andare a vedere case diverse da ciò che avevano chiesto. Questo può provocare la morte della credibilità.
Poi a ruota c'è la mancanza di disponibilità nel fornire dettagli dell'immobile. Il cliente che non ha tempo e non vuole passare il w-e a vuoto in giro per case cerca molto spesso un gran numero di informazioni preliminari (posizione, foto, piantine, costi di condominio...etc.). Non di rado le agenzie non forniscono queste informazioni, perchè puntano alla "visita"in loco. Risultato, l'acquirente si stufa e non prende più sul serio nessuna agenzia. Terzo problema internet e i portali. Una massa di informazioni indistinte, dove è impossibile distinguersi perchè tutti propongono sedicenti affari, con foto ritoccate e planimetrie triplicate. Gravissimo errore, che penalizza tutti indistintamente e fa crollare la stima nei professionisti, visti sempre più come un balzello in più da pagare, in tempi di magra.
Tutto questo unito ad un'oggettiva difficoltà della gente nel reperire credito porta molti ad essere sfiduciati verso il servizio di mediazione offerto dalle agenzie.
Da parte del venditore è evidente che in questo momento c'è l'assoluta convinzione dei proprietari che i loro immobili siano sottostimati. E' difficile dopo periodi anormali far capire alla gente che la normalità non era quella di cinque anni fa. Un valido sistema può essere creare rete e non farsi concorrenza spietata di zona. Non è utile a nessuno, meglio un trust. Chi vuole vendere a cifre folli esce dal mercato delle agenzie immobiliari e se vuole vende tramite portinaio. Liberissimo. Almeno però si dà un segnale. Io almeno la penso così.
 

Mil

Membro Senior
...E comunque, il dentista mi ha detto che anche il suo fatturato é crollato del 40% nel giro degli ultimi 3 anni....
Tanto é vero che ha affittato una camera del suo studio ad una fisioterapista.

Se Atene piange, Sparta non ride. E' sempre così, in tutti i settori. Siamo tutti sulla stessa barchetta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Inoltre una volta che hai in archivio il cliente devi curarlo, dopo averlo valutato il più possibile, e devi offrirgli ciclicamente alternative e proposte varie... io ne conosco parecchie di agenzie immobiliari così...


Già... proprio in questi giorno abbiamo una cliente, a cui abbiamo venduto un appartamento, che sta cercando: abbiamo fatto una ricerca approfondita su tutti gli immobili della città (pezzi di un certo pregio...), ma quando telefoniamo alle agenzie per chiedere la collaborazione e portare la cliente, 9 su 10 rispondono picche...

E' il solito problema, ognuno cura il suo orticello...


Il primo problema è che la gente non ha tempo da perdere e una cosa che manda in bestia le persone è l'adescamento. Andare a vedere case diverse da ciò che avevano chiesto. Questo può provocare la morte della credibilità.


Verissimo, ma esiste ancora questo problema ? Con tutte le informazioni che ci sono negli annunci, può ancora capitare ? Certo, se tu nell'annuncio metti che è un quarto piano senza ascensore e vogliono vederlo e dopo che l'hanno visto ti dicono : "Eh, ma è un 4° senza ascensore..." è lecito sparare ????



Poi a ruota c'è la mancanza di disponibilità nel fornire dettagli dell'immobile. Il cliente che non ha tempo e non vuole passare il w-e a vuoto in giro per case cerca molto spesso un gran numero di informazioni preliminari (posizione, foto, piantine, costi di condominio...etc.)


Diciamo che adesso la gente vorrebbe trovare la casa senza muoversi dalla sedia...
Quando fai inserzioni precise, con tutte le informazioni e 10 foto (o il massimo che ti permette il portale...) e ti arriva la la mail o la telefonata con la richiesta: "Vorrei maggiori informazioni...", secondo me è una presa per i fondelli... o no ?

Terzo problema internet e i portali. Una massa di informazioni indistinte, dove è impossibile distinguersi perchè tutti propongono sedicenti affari, con foto ritoccate e planimetrie triplicate. Gravissimo errore, che penalizza tutti indistintamente e fa crollare la stima nei professionisti, visti sempre più come un balzello in più da pagare, in tempi di magra.


Non è vero che è impossibile distinguersi su Internet...
Se fai un annuncio pulito, chiaro, con la descrizione e qualche dettaglio in più, oltre a delle buone foto, l'aggancio lo dai... E' chiaro che devi sforzarti un pò, per cercare il dettaglio che possa attrarre il possibile acquirente, ma questo è il nostro lavoro.


Un valido sistema può essere creare rete e non farsi concorrenza spietata di zona.


Nessuno ci crede più di me, ma ti rimando al punto primo...
 
A

Abakab

Ospite
Inoltre una volta che hai in archivio il cliente devi curarlo, dopo averlo valutato il più possibile, e devi offrirgli ciclicamente alternative e proposte varie..
.. è esattamente quello che intendo quando parlo di seguire ad hoc il cliente.
Di fatto il primo contatto avviene grazie all'immobile pubblicizzato dall'agenzia ... professionali o squali che siano! .. intendevo questo!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ok, ma io continuo a pensarla in modo differente, io credo che molti vengono contattati anche per ciò che rappresentanto nella mente del cliente, vedi i franchising per esempio ;) moltissime agenzie vengono contattte per richieste specifiche senza che al richiesta venga da un annuncio, ma solo dalla "faccia", quindi da quanto il cliente si aspetta da quella struttura per come la percepisce ;) Partendo da questa realtà: se gli agenti fossero in rete, ogni cliente saprebbe da qui a uno due anni che in ogni agenzia che va ci sono gli stessi immobili... tu cosa pensi accadrebbe? ;)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Partendo da questa realtà: se gli agenti fossero in rete, ogni cliente saprebbe da qui a uno due anni che in ogni agenzia che va ci sono gli stessi immobili... tu cosa pensi accadrebbe? ;)

Sull'Isola dove lavoro, essendo l'ambiente ristretto e non dando i proprietari esclusive, succede da un pò di tempo , ed è imbarazzante anche perché invece di essere uniti si cerca di farci del male l'un con l'altro, e così per lo stesso immobile c'è chi propone per un prezzo, chi per un altro e chi scrive "trattativa riservata" in modo da giostrare la trattativa in ufficio alla luce di quanto saprà dal l'interessato e semmai gli farà fare una proposta d'acquisto accettabile...alla luce di questa situazione si perde stima e fiducia della clientela e diveniamo venditori alla stregua di tutti quegli altri che cercano di fregarci il lavoro!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok, ma io continuo a pensarla in modo differente, io credo che molti vengono contattati anche per ciò che rappresentanto nella mente del cliente, vedi i franchising per esempio ;) moltissime agenzie vengono contattte per richieste specifiche senza che al richiesta venga da un annuncio, ma solo dalla "faccia", quindi da quanto il cliente si aspetta da quella struttura per come la percepisce ;) Partendo da questa realtà: se gli agenti fossero in rete, ogni cliente saprebbe da qui a uno due anni che in ogni agenzia che va ci sono gli stessi immobili... tu cosa pensi accadrebbe? ;)




Ma io sono d'accordissimo con te.

E' una vita che dico che i clienti vanno da Tecnocasa & Company (franchising), indipendentemente da quello che possono offrire, perchè fanno la pubblicità in televisione in prima serata e sponsorizzati dai vari Gerry Scotti, Milly Carlucci, ecc.ecc. che nell'immaginario collettivo rappresentano l'affidabilità...

Sappiamo che anche il franchising meno corretto al mondo gode di credibilità grazie alla televisione in prima serata !!!:rabbia:

Io non so se riuscirò a vedere questa aggregazione di agenzie prima di diventare novantenne, ma lo spero vivamente...
Finora i miei tentativi in merito non hanno sortito grandi risultati...:disappunto:
 
A

Abakab

Ospite
moltissime agenzie vengono contattte per richieste specifiche senza che al richiesta venga da un annuncio,
..si ma ciò avviene di persona . . entrando in ufficio e non solo per i franchising, difficile avvenga telefonicamente.
ma solo dalla "faccia",
. .azz mi tocca fare un trattamento di bellezza !! :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto