E
EnCa78
Ospite
Quindi, che si fa? Si chiude bottega?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Vedrai che entro il 31. 12 ci sarà una drastica riduzione di quelli in regola e magRi un aumento di abusivi.Quindi, che si fa? Si chiude bottega?
Quindi, che si fa? Si chiude bottega?
Quindi, che si fa? Si chiude bottega?
Peraltro se negli ultimi 20 anni la media delle vendite è stato 600.000 unità residenziali è presumibile torneremo a tali livelli.
L'eccezione, per molti motivi, sono 400.000 NTN e non il contrario.
Considera però che il mercato in passato è stato drogato da capitali facili, e che fino a qualche tempo fa la casa era effettivamente un investimento; se togli dal mercato gli investitori, e lasci solo chi compra per necessità, dati gli attuali livelli economici e l'attuale livello demografico, non so quante NTN rimarranno.
La ripresa pertanto dovrà per necessità passare da un adeguamento dei prezzi rispetto al mercato reale, come da previsione dei cicli a nido d'ape.
E se non riprende il mercato del lavoro, l'abbassamento dei prezzi dovrà per forza di cose essere una bella sforbiciata.
I prezzi negli ultimi 5 anni sono calati moltissimo ed in termini reali sono al livello del 1993 (precedente crisi).
Può darsi, forse sì, forse no, non ho i dato sotto mano, ma non è questo il punto.
Il punto è: con l'attuale situazione lavorativa, chi si può permettere l'acquisto di una casa?
Tanto per non parlare di aria fritta: http://www.ilfattoquotidiano.it/201...la-precari-ne-mette-a-rischio-190mila/765704/
Quei 190 mila precari, di sicuro no, senza aiuto della famiglia.
Quindi, mancano gli investitori, manca una parte di chi vorrebbe ma non può, cosa resta? 440'000 NTN del 2012, e 400'000 NTN del 2013 (dati omnicomprensivi di tante cose, sicuramente non corretti, sicuramente almeno indicativi).
Se poi aggiungi quanti siamo diventati di numero in sei anni........pensa che in 6 anni siamo passati da 600.000 a 150.000 circa unità NETTE.
Ti sembra dipenda da 5 punti di disoccupazione o dall'IMU sulla seconda casa?
Adesso hanno tolto IMU su prima casa, pensi risalgano le compravendite?
Gratis per sempre!