Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Bè, i costruttori hanno le loro grosse colpe. Non puoi costruire dei buchi e chiedere delle cifre folli, qualunque persona sana di mente poi non compra.
Il vecchio poi è ancora troppo caro, persino in zone non particolarmente pregiate. Se ci uniamo tutta la crisi che risparmia davvero pochissimi privilegiati come si fa? Quindi alla fine non compra nessuno e ne risentono tutti. Venditori, agenti immobiliari e compratori. E se non si rientra a quotazioni ante 2000 non se ne esce più.
Sono un ribassista, decisamente ribassista.
Se, per esempio a Roma il vecchio n on scende di almeno il 15% non si esce dalla palude dell'inerzia e della calma piatta.
Hai ragione Graf. Purtoppo anche se continuamo a negare che la crisi del settore ci sia da quando sono entrato nel settore io continuo a vedere amici architetti che non beccano un soldo per i progetti fatti e che hanno dovuto bloccare nuovi progetti e geometri che hanno proprio perso il lavoro (e parlo di Milano e immediato circondario, quindi non oso pensare cosa sarà altrove). Persino gli spazi commerciali hanno il fiato corto, le multinazionali su cui si contava tanto non sono disposte a pagare cifre alte per affittare gli uffici, vanno in posizioni scomodissime ma preferiscono pagare meno..morale ci si rimette di brutto. Però l'errore è stato prima (e si continua a fare adesso)ensare che il valore al metro di un immobile non dipenda da una serie di fattori che stanno cambiando. Quindi si continua a dire che una zona sta a 5.000 euro al mq quando la cosa non sta più in piedi e lo sappiamo. Le banche poi...si diceva che avrebbero ampliato il credito. Ma a chi? Forse a chi non ha bisogno del mutuo, a quelli sì che concedono credito. Io sono convinto che l'unica via per uscire è allineare i prezzi a un valore realistico e ragionevole, in base al valore d'acquisto reale della gente. L'immobiliare può risuscitare solo così, altrimenti verremo travolti da ribassi peggiori. Comunque buon lavoro a tutti!(sempre che ce ne sia)
Purtroppo la colpa è anche di pseudocolleghi che con presunzione e stupidità, supervalutano gli immobili per prendersi l'esclusiva, di conseguenza rovinano il mercato immobiliare. E poi non c'è niente da fare i proprietari continuano imperterriti a credere di poter vendere a certe cifre....di cui vengono a conoscenza il vicino o l'amico del parente e così via e si convincano di poter realizzare quote impossibili per la vendita. Ecco perchè qualcuno ha ben ragione di dire che siamo noi Agenti Immobiliari la colpa della situazione immobiliare.
Qui sull'Elba la situazione è tragica in quanto stupidamente e vergognosamente "aiutati" dalla valutazione di certi agenti immobiliari o abusivi supervalutano immobili o baracche che io personalmente mi vergogno di offrire a certi prezzi. Certo non dico che il venditore deve regalare il proprio immobile, ma occorre agire correttamente perchè l'agenzia dev'essere "il luogo ideale ove stringersi la mano dopo un buon affare" immobiliare,così com'è scritto in uno dei miei slogan.
A Giugno inizio il corso di ISV ma......francamente a guardrsi intorno non sai se conviene andare avanti o riproporsi con più forza in altre e nuovi settori......