LauMini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono intestataria di un contratto di affitto in un bilocale a Milano. Da Gennaio vorrei far venire a vivere da me il mio ragazzo, anche se non so se cambierà la residenza che per ora è a Torino.
La proprietaria mi ha detto che non si può perchè: il contratto di locazione è intestato unicamente a me, e c'è scritto chiaramente che "il conduttore non potrà sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte, l'unità immobiliare". Inoltre andrebbero fatte le verifiche per l'idoneità abitativa nel caso in cui venisse occupata da più di una persona, cosa che non è prevista nel contratto.
Propone invece di riscrivere il contratto inserendo le dovute modifiche con una nuova denuncia alla questura su chi occuperà effettivamente l'immobile; in questo modo prevedo che vorrà alzare il canone.
Ma è vero che è obbligatorio? A me non sembra necessario in quanto non si tratta nè di sublocazione nè di comodato ed inoltre mi sembra che un bilocale sia già adibito di défault a due persone.
Ho letto che in caso di “familiari” o conviventi non dovrebbe valere questa limitazione e che la denuncia alla questura ora è obbligatoria solo per gli stranieri
Grazie in anticipo
Saluti

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se ospiti il tuo ragazzo, non sublochi e nemmeno dai in comodato nulla, non occorre fare nessun nuovo contratto, però devi fare la segnalazione alla Questura non essendo il tuo ragazzo nel tuo stesso stato di famiglia.

LauMini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille dormiente, spero di riuscire a convincere la mia proprietaria perchè è veramente un osso duro.
Per quanto riguarda la denuncia, intendi la comunicazione per “cessione di fabbricato" perchè quella non dovrebbe più essere obbligatoria o almeno così mi ha riferito la questura al telefono.
Grazie ancora
Ciao

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ora sembra che se non cedi l'immobile al tuo ragazzo ospite non occorra la comunicazione. Se fate un nuovo contratto intestato a tutti e due, nemmeno, perché soggetto alla registrazione. Ma senti la Questura della tua città per la prima risposta, c'è chi dice oltre il mese si, la solita incoerenza e confusione, comunque non deve interessare il proprietario perché sarebbe una responsabilità tua, intestataria del contratto.

Ultima modifica:

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non serve la comunicazione alla P:S: ma devi comunicarlo al comune di residenza per la variazione dei conviventi e a tutte le tassazioni inerenti alla occupazione di alloggio

LauMini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie anche a te adimecasa, ma questo significa che il mio fidanzato deve per forza effettuare il cambio di residenza? Lui vive a Milano da qualche anno ma la residenza ce l'ha ancora a Torino. Grazie ancora

LauMini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque vedo che c'è un po' di confusione in giro sull'argomento. Ieri ho scritto anche su un altro Forum e mi hanno risposto esattamente il contrario, cioè quanto segue:

se fosse stato tuo marito non serviva rifare il contratto di locazione, ma in questo caso devi rifare il contratto di locazione mettendo come contraenti anche il nominativo del tuo ragazzo. Ovvio che ci sarà da mettere in conto anche un probabile adeguamento del canone di locazione.

Io a questo punto temo veramente di non riuscire a "convincere" la mia proprietaria, se non portando qualche prova concreta a mio favore... potete aiutarmi?

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che non stiamo parlando di case popolari o di Enti che potrebbero aver inserito nei loro contratti di locazione delle regole per poter accedere a graduatorie di case a prezzi agevolati o di utenti con particolari caratteristiche.
Questo non è un forum qualsiasi:sorrisone: però capisco le tue difficoltà e se vuoi esserne certa, vai ad una Associazione di inquilini e gli sottoponi il tuo contratto di locazione senza costi di consulenza così ci racconti come è andata a finire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto