Mentre è un problema suo venderti un immobile perfettamente in regola con le normative edilizie e catastali, e se la perizia saltasse per qualche irregolarità, ne risponderebbe lui.
Più o meno; se qualcosa salta fuori dopo ci sarebbero diversi costi non recuperabili a prescindere, come ad esempio la provvigione dell'agenzia e quant'altro, anche se la vendita dovesse saltare a causa della mancata regolarità dell'immobile.
Con il vincolo invece non si arriverebbe neanche a quel punto se la perizia salta per il valore o per tutto il resto.
Tu devi solo procurarti il denaro; ma quello concordato, non quello che decide il perito...
Su questo hai ragione, e credo che in fondo poi sia il succo di quanto chiedevo in questo thread.
Se stessi comprando la "casa della vita" da tenere per 40 anni, non mi sarei fatto nessun problema e avrei comprato senza preoccuparmi più di tanto del valore periziato, dato che tanto non l'avrei mai dovuta rivendere e al tempo stesso sarei stato disposto a cedere più liquidità in modo da ammortizzare interessi e durata del mutuo.
Nel mio caso, vedendo l'acquisto come temporaneo (e probabilmente sarà sempre così, mi spaventa l'idea di dover vivere più di 10 anni sempre nello stesso immobile) e sempre soggetto a rivendita futura, questo mi taglia fuori dai casi in cui i proprietari invece cercano l'acquirente pronto ad acquistare a qualsiasi costo in quanto è lui che fa un "favore" a vendere.
P.S. sono tutti ragionamenti astratti, come già detto.
Resta irrealistico uno scostamento tra prezzo e perizia, per immobili "normali", comprati dopo averne visti a decine, a Milano.
Anche questo non mi avrebbe preoccupato più di tanto, se non fosse che il proprietario si è espresso proprio duramente sul vincolo, non accettando neanche offerte pari al prezzo di mandato.
Probabilmente non significa nulla, ma un minimo di preoccupazione sul fatto che magari sa che il valore sarebbe inferiore alla perizia e/o che qualcosa potrebbe spuntare in futuro mi viene.
gli agenti immobiliari servono a evitare lo scontro facendo incrociare le reciproche esigenze delle parti
Lo scontro è una visione da non agente immobiliare, da persona che non ha competenze, qualifiche e conoscenze per cercare l'incontro ed il soddifacimento di tutte le parti coinvolte
Eh, magari fossero tutti così. Ne ho trovati di agenti davvero impeccabili, e quasi spero che possano avere presto in mandato di vendita altri immobili di mio interesse.
Per il resto, ho anche incontrato agenti che per quanto professionali e "onesti" mi sono sembrati, alla fine facevano solo l'interesse del venditore non riuscendo ad avvicinare le esigenze di compratore e venditore.