Scusa ma mi sembra che stai cercando più che una discussione un Flame con tanto di presa in giro di chi ti sta rispondendo.
Oltre alla premessa sopra nessun corso in nessun ambito, compresa la laurea (leva i medici che hanno il tirocinio, ma anche loro mica operano o aprono gli studi senza aver l'esperienza minima acquisita negli anni) ti consentirà mai di essere da subito autonomo nel lavoro, ma nessuno di questi ti vieta di iniziare a fare il lavoro.
Di per sè va che chi fa l'esame nella maggior parte dei casi è gente che già lavora nell'ambito.
Personalmente ho fatto l'esame senza praticare e mi occupo di tutt'altro nella vita, ma ho studiato e passato l'esame, ma mai mi sognerei di aprire un agenzia immobiliare con zero esperienza, perchè butterei i soldi dalla finestra e mi brucerei in pochissimo, poi chi ti viene da te nessuno vieni bollato come quello non professionale e inesperto = prendi la tua bella abilitazione e buttala nel cesso.
Inoltre ti dico che la percentuale che passa è abbastanza minima del tipo 3 su 15 di media e la maggior parte di chi fà l'esame sono persone che già praticano nell'ambito.
Sarebbe da folli e senza il minimo buonsenso e mettiamocelo anche un masochista nel buttare soldi dalla finestra in apertura dell'attività, assicurazione etc.etc. senza avere la minima esperienza.
E' come chi fa l'avvocato, ok hai fatto 2 anni di praticantato ma devi appoggiarti ad uno studio legale per iniziare, ma volendo puoi essere in proprio a tutti gli effetti.
Idem i Fisioterapisti o i Medici prima fanno anni di gavetta negli ospedali.
Ma anche i Geometri, Architetti, Informatici tutte le professioni hanno una abilitazione ma poi hai bisogno di fare esperienza nel campo.
Un ingegnere edile esempio, appena fa l'esame di iscrizione all'albo può progettare palazzi per dirti, ma senza l'esperienza necessaria secondo te appena uscito e fresco di studi gli mettono una palazzina in mano da progetta, dai su ti sto portando esempi.
Il corso come l'esame, serve per dare una scrematura e una preparazione di base nell'ambito, sia normativo per la Mediazione che nell'ambito Urbanistico, non a dire che sei pronto a lavorare e sarai il migliore, ma è lo stesso delle Scuole e delle Università.