L'agente immobiliare non è un professionista. In realtà egli non dovrebbe fare nulla di quanto si dice qua e potrebbe limitarsi a mettere in contatto le parti e aspettare che se la sbrighino da sole, quando concludono presentarsi all'incasso. Questo per far tornare tutti su un binario di realtà. Detto questo, i mediatori si sono auto-evoluti (alcune volte, altre si sono solo auto-promossi, senza sostanza) in pseudo professionisti, in modo cialtrone e difforme non avendo obblighi formativi ne esami continui, ma ci provano. Ecco che si arriva al concetto "un agente immobiliare deve cercare di tutelare chi si affida a lui e lo paga" che nasce dal precedente obbligo della diligenza del buon padre di famiglia che deve tenere e dell'obbligo di informare le parti di tutti gli elementi (e qui i legulei italici si sono sbracati tra un "di cui è a conoscenza" a un "i quali ha la possibilità di reperire in forza del livello di organizzazione della struttura in cui opera" che è tutto dire del livello del diritto italiano) che possono esser importanti ai fini della valutazione dell'affare (aspetto sicurezza e aspetti economico/amministrativi). Attenzione a dare informazioni che posson far pensare che un agente immobiliare è un professionista, al massimo è professionale, troppo spesso nemmeno quello.
In linea di principio sono molto più che d'accordo.
Spesso, molto spesso, si incappa in agenti immobiliari (così come in amm.ri immobiliari) che....di "professionistico" hanno...ehm.........giacca e cravatta (tailleur in caso di donne ) ....e....scrivania....e poi basta.
Però....avendo sempre lavorato nell'imm.re... davvero ho avuto il privilegio di conoscere tanta "varia umanità" , e non è mai mancata la componente (urticante-folkloristica) dei "vecchi mediatori da bar sport, o da bar del porto, o - al femminile - da mercato rionale o da pianerottolo).
Un mondo tutto a sè stante d'arte varia, che da una parte ti fa in****are e da quell'altra ti lascia incantata a chiederti "ma dai, ma possibile che ci crede?" . Un mondo che (detto inter nos) vive anche molto bene (niente tasse, niente impicci, niente iscrizioni...).
Uomini e donne che spesso non conoscono l'italiano, nel senso che parlano solo il dialetto e che ...son quelli che facevano morir dal ridere il mio ex marito (molto brillante, onestamente) il quale....quando voleva lanciare una frecciatina al cianuro, diceva simpaticamente che ....il "mio" lavoro è quello che si fa benissimo conoscendo solo due frasi , e cioè "vu' venne?" e "vu cumprà?".
Bene: anche ad oggi mi circolano tra i piedi personaggi di questo tipo.
Uno , che ho per condòmino, mi fa morire dal ridere, perchè....son dieci anni che riceve tutte le mie comunicazioni su carta intestata che recita "amministrazione & intermediazione immobiliare" ...e ....vien da me anche per farsi scrivere tutte le lettere legalesi che l'Avvocato gli farebbe pagare, e ....mentre io scrivo per lui (aggratis) ....si produce in fanfaronerie al suo cellulare per la serie "sì ti so truvate quell ca serve a te! A me mi dì dumila euro e faceme l'affare, ia'".......
E come dimenticare un donnone attempato, molto amante del ballo (da balera), che proprio "al ballo", come diceva lei, concludeva i migliori affari....e che deve essere ancora convinta che .. "mansarda" si dica "monsarda"?????????
Bene : questi sono FIGURI, ok?
Però...sono figuri che ce l'han scritto sopra che son figuri, caro Pensoperme!
Se qualcuno mi si lamentasse di non aver avuto assistenza e consulenza da uno così....bè cavolo!....studierei come far interdire l'idiota che voleva consulenza da questi!
PERO' : quando uno di questi, o poco meno peggio di questi, si dota di : ufficio, scrivania, galoppini, supporti telematici, patentini, iscrizioni e quant'altro, MA - soprattutto - TI SPARA un "consulenza immobiliare" .....come si fa a dire che sia idiota chi ci ha creduto, e che il figuro meriti comunque di essere pagato?????????????????????????????