L'agente immobiliare non è un professionista. In realtà egli non dovrebbe fare nulla di quanto si dice qua e potrebbe limitarsi a mettere in contatto le parti e aspettare che se la sbrighino da sole, quando concludono presentarsi all'incasso. Questo per far tornare tutti su un binario di realtà. Detto questo, i mediatori si sono auto-evoluti (alcune volte, altre si sono solo auto-promossi, senza sostanza) in pseudo professionisti, in modo cialtrone e difforme non avendo obblighi formativi ne esami continui, ma ci provano. Ecco che si arriva al concetto "un agente immobiliare deve cercare di tutelare chi si affida a lui e lo paga" che nasce dal precedente obbligo della diligenza del buon padre di famiglia che deve tenere e dell'obbligo di informare le parti di tutti gli elementi (e qui i legulei italici si sono sbracati tra un "di cui è a conoscenza" a un "i quali ha la possibilità di reperire in forza del livello di organizzazione della struttura in cui opera" che è tutto dire del livello del diritto italiano) che possono esser importanti ai fini della valutazione dell'affare (aspetto sicurezza e aspetti economico/amministrativi). Attenzione a dare informazioni che posson far pensare che un agente immobiliare è un professionista, al massimo è professionale, troppo spesso nemmeno quello.
In linea di principio sono molto più che d'accordo.
Spesso, molto spesso, si incappa in agenti immobiliari (così come in amm.ri immobiliari) che....di "professionistico" hanno...ehm....
Però....avendo sempre lavorato nell'imm.re... davvero ho avuto il privilegio di conoscere tanta "varia umanità" , e non è mai mancata la componente (urticante-folkloristica) dei "vecchi mediatori da bar sport, o da bar del porto, o - al femminile - da mercato rionale o da pianerottolo).
Un mondo tutto a sè stante d'arte varia, che da una parte ti fa in****are e da quell'altra ti lascia incantata a chiederti "ma dai, ma possibile che ci crede?" . Un mondo che (detto inter nos) vive anche molto bene (niente tasse, niente impicci, niente iscrizioni...
Uomini e donne che spesso non conoscono l'italiano, nel senso che parlano solo il dialetto e che ...son quelli che facevano morir dal ridere il mio ex marito (molto brillante, onestamente) il quale....quando voleva lanciare una frecciatina al cianuro, diceva simpaticamente che ....il "mio" lavoro è quello che si fa benissimo conoscendo solo due frasi , e cioè "vu' venne?" e "vu cumprà?".
Bene: anche ad oggi mi circolano tra i piedi personaggi di questo tipo.
Uno , che ho per condòmino, mi fa morire dal ridere, perchè....son dieci anni che riceve tutte le mie comunicazioni su carta intestata che recita "amministrazione & intermediazione immobiliare" ...e ....vien da me anche per farsi scrivere tutte le lettere legalesi che l'Avvocato gli farebbe pagare, e ....mentre io scrivo per lui (aggratis) ....si produce in fanfaronerie al suo cellulare per la serie "sì ti so truvate quell ca serve a te! A me mi dì dumila euro e faceme l'affare, ia'".......
E come dimenticare un donnone attempato, molto amante del ballo (da balera), che proprio "al ballo", come diceva lei, concludeva i migliori affari....e che deve essere ancora convinta che .. "mansarda" si dica "monsarda"?????????
Bene : questi sono FIGURI, ok?
Però...sono figuri che ce l'han scritto sopra che son figuri, caro Pensoperme!
Se qualcuno mi si lamentasse di non aver avuto assistenza e consulenza da uno così....bè cavolo!....studierei come far interdire l'idiota che voleva consulenza da questi!
PERO' : quando uno di questi, o poco meno peggio di questi, si dota di : ufficio, scrivania, galoppini, supporti telematici, patentini, iscrizioni e quant'altro, MA - soprattutto - TI SPARA un "consulenza immobiliare" .....come si fa a dire che sia idiota chi ci ha creduto, e che il figuro meriti comunque di essere pagato?????????????????????????????