Leonard
...anche se mi tenti con le protesi gratis....sappi che NON mi convinci!
Intanto doverosamente chiarisco la mia posizione personale, visto che giustamente me la chiedi. In alcuni punti (te lo dico io per prima) risulterò antipatica e potrò sembrare arrogante e presuntuosa. Sono solo sincera, ok?
Sono agente immobiliare dal lontanissimo 1989.
Questo mestiere mi piaceva già da molto prima, perchè mi appariva un settore molto carino e dinamico per applicare e mettere a frutto quel che avevo studiato (scientifico+giurisprudenza).
Perchè mi iscrissi solo nell'89?
Semplice, caro Leonard!
Perchè nell'89 uscì la legge che permetteva l'ingresso di diritto al ruolo a ragionieri e laureati in discipline giuridico-economiche.
Sai ? Io sarò pure odiosa (spero di no, ma accetto serenamente di essere considerata tale) ma...prima di quella data , e pur piacendomi assai l'idea di questo mestiere, nun ce la facevooooo!!!!! No! Nun ce la facevo propio a sopportà l'idea che ...per farla ....avrei dovuto sottoporre e far vagliare la mia "competenza" alla famosa commissione di tre mediatori che vigeva prima della legge dell'89.
Soprattutto perchè...nella mia zona la componevano ESATTAMENTE ....quei personaggi folkliristici e di pirandelliana memoria di cui abbiam parlato.
Pensa : il capo del triumvirato, all'epoca, era un simpatico signore molto attempato , simapticamente folkloristico già nell'aspetto....perchè....gli piaceva assai "il ballo" (di balera) e aveva due baffoni alla Dalì ormonizzato installati su completi gessati da mercatone che.... p... due..... umili vabbè....un po' masochisti pure....ma ....andare a sottoporre 110 e lode a un esperto di tango...e azzoooooooooooooo!!!....no no no no no no no !!!! Non se poteva propio fa'!!!!
Chè poi (ammetto la mia vocazione dietrologica: non a caso l'angolino psico-perverso l'ho aperto io
) ma....ti rendi conto che teoricamente....er tangaro baffuto m'avrebbe pure potuto dì che NON ero idonea????
E dunque: credo di essere stata tra i primissimi in Italia ad iscriversi con la legge dell'89.
Mi resi subito entusiasticamente operativa e poichè mi piaceva assai l'idea di fare una Professione e non un semplice mestieraccio....mi iscrissi a Fiaip.
Sotto la supervisione del Mitico Peppe Gentile di Foggia (ricordo piacevolissimo di Signore Agente Immobiliare
) fui molto benevolmente accolta in Fiaip. Partecipai anche a qualche riunione a Roma. E fui la delegata Fiaip per la commissione d'esame presso la CCIAA di Pescara.
Ovviamente : acquisii, publicizzai, mediai, guadagnai.
Cionostante ...mi STUFAI.
I miei clienti mi stimavano e mi volevano bene.
Peccato non fossero tutti latifondisti, perchè...(credimi, ti prego)....il cliente che concludeva una transazione commerciale INSIEME a me ....era proprio soddisfatto! Si trovava bene, me lo manifestava apertamente e ....avesse avuto mille immobili da collocare ...me li avrebbe dati tutti e mille, senza alcun bisogno di acquisitori e spargimento di ca.zza.te varie.
Però, inutile nasconderlo, io ...un po' ero a disagio.
Perchè...nel frattempo....il mio studio si era trasformato nell'ufficio di collocamento impossibile di tutti quei figuri che vogliono un'elemosina per le "acquisizioni" fatte ....ar bare....
Quando mi resi conto dei metodi (che erano quelli storici e collaudati) , giuro Leonard : io mi vergognai!!!!!
Cominciò a sembrarmi un lavoro da accattoni senza mestiere.
Colpo di grazia : il giorno in cui nel mio studio chiudevamo la compravendita di un bellissimo appartamento.
Acquirente una Signora Magistrato del Distretto di Corte d'Appello in cui vivo io.
Conosceva mio padre (avvocato) e sapeva che anche io ero abilitata alla professione forense , pur non esercitandola per mia scelta.
Il clima era IDILLIACO.
Talmente idilliaco....che la squisitissima (e bravissima, preparatissima, stimatissima da tutti) Signora Magistrato....in quelle cordialità confidenziali del relax dopo-firma, mi disse "ma perchè non ha voluto fare l'Avvocato? ...
CHE PECCATO!!!!"
Carissimo Leonard: io potrei anche essere psicotica, certo.
Però.... conosco l'Ambiente e i Parametri sulla base dei quali parlava quella Signora Magistrato, così come nel frattempo avevo conosciuto ...l'ambiente e i perametri di cui (almeno nella mia zona) viveva ED ERA VISSUTA la mestieranza del mediatore.
Devo ancora tradurre?
Quella frase micidiale, detta con affetto e stima da una Signora del cui spessore non è lecito dubitare, ....mi aveva dato l'idea esatta della POCHEZZA con cui veniva vissuto questo mestieraccio.
E...questo A ME ...non piaceva e non piace.
Io spero che l'Agente Immobiliare riesca ad essere DI PIU' di quel che (meritatamente, stando alla Storia) è stato, NELLA STORIA.
Leonard....pago l'INPS dell'apposita gestione da allora, sebbene come amm.re imm.re paghi ANCHE la gestione separata.
Vorrei tornare a pagare PERCHE' ESERCITO come Agente Immobiliare.
Invece...da tot anni...pago perchè sono SOLO iscritta come Agente Imm.re.
Io ...vorrei che fosse una Professione di cui poter essere orgogliosi!! (E' chiaro stu fatto?)