I

immpittaro

Ospite
Io rispondo: quasi!
Deve sapere quando bisogna rivolgersi ad un avvocato, quando bisogna rivolgersi ad un architetto, quando bisogna rivolgersi ad un geometra, quando bisogna rivolgersi ad un ingegnere, quando bisogna rivolgersi ....... e dopo o durante aver messo in relazione l'acquirente con il venditore li mette in relazione con i professionisti citati
sopa.

in sostanza da quanto dici riconosci che deve sapere tutto ma non risolve nulla e che il suo merito è solo la messa in relazione......per cui dai ragione a Leonardo

il problema è forse la messa in relazione che ormai con internet e tutto il resto è in via di estinzione

I

immpittaro

Ospite
Quanta disonestà da parte di questo agente, che vergogna. Senza scrupoli. E profondamente scorretto

si ma dove sta la legge che vieta di fare la proposta d'acquisto ( orrrore legislativo ) o un preliminare senza avere prima in mano una relazione tecnica di vendibilità della casa ?
Altro che certificazione energetica.......facciamo obbligo i proprietari e le agenzie di averlo in mano per vendere e risolviamo i problemi......altrimenti facciamo sempre come italiani, ci lamentiamo ma non mettiamo regole serie

luciobo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo che il mio post ha dato adito ad una bella diatriba.
Il mediatore mette in relazione le parti e visto che per legge non può essere geometra, ingegnere, avvocato, etc ma deve avere le conoscenze in campo immobiliare delle professioni sopra citate contatta quindi i professionisti quando è necessaria la loro competenza.
Vi siete mai chiesti perché una volta il ragioniere poteva iscriversi di diritto al ruolo ed il geometra no? Perché il nostro lavoro è mettere in relazione le parti e seguire il contratto che ne scaturisce (e per questo il mediatore del primo post è secondo me colpevole); poi la giurisprudenza ci ha imposto altri obblighi. Ma ben vengano questi obblighi, personalmente parlando mi gratificano.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema non è di luciobo, ma di un sistema: agli obblighi di saper fare si deve aggiungere l'obbligo di formarsi o di non fare, altrimenti si gioca con la vita di noi clienti che potremmo finire a esser seguiti da un incompetente. Quindi, o mi dici che l'agente mi mette in relazione e aiuta ad appianare i diverbi e il resto è tutto grasso che cola, o fai in modo che agenti che non sanno fare il loro mestiere non possano operare. Le leggi che puniscono senza prevenire sono .. italiane, appunto, che come saprete è un pessimo aggettivo qualificativo, oramai, un po' come dirsi laureato alla bocconi, per intenderci.

studiopci

Membro Storico
Secondo il mio personale parere, gran parte dei problemi legati alla nostra professione nascono da una serie di incongruenze legislative, cosa molto comune nella ns giurisprudenza e causata dalle continue " modifiche,variazioni e sostituzioni " che vengono fatte sulle leggi e che non consentono di dare una visione univoca ( ma questo è un discorso a parte lungo da fare ) , il Codice Civile riporta: " ai sensi dell'art. 1754 cod. civ. si qualifica mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, risultando idonea al fine del riconoscimento del diritto alla provvigione anche l'esplicazione della semplice attività consistente nella ricerca ed indicazione dell'altro contraente o nella segnalazione dell'affare, non rilevando, a tale scopo, che il mediatore debba partecipare attivamente anche alle successive trattative... " e fin qui siamo tranquilli, viene sancito il diritto alla mediazione , poi abbiamo nel corso degli anni una serie di " aggiustature " con la 253/58, la 38/89 e via di seguito che sanciscono l'albo, i titoli per accedervi, e tutte una serie di cose fino ad arrivare ai giorni nostri dove hanno eliminato l'albo, ma hanno lasciato i requisiti... , e ci hanno assegnato una serie di obblighi formali che però ricadono su altre categorie lavorative che hanno titoli e oneri ben definiti per legge... a questo aggiungiamoci le varie proposte avanzate dalle associazioni e recepite dal legislatore che ha accontentato il proponente di turno... ed alla fine avremo un gran risultato ... noi non siamo nè carne nè pesce ... per la fiscalità siamo ausiliari del commercio, per la Finanza siamo una manna dal cielo, l'evasore per eccellenza che tralaltro non può dimostrare facilmente di non aver commesso il fatto, per i proprietari ed i compratori siamo un servizio di trasporto pubblico al quale meglio non pagare il biglietto anche se spesso ti porta dove vuoi, per le altre professioni siamo la più invidiata ed imitata dagli Italiani, e per il resto del popolo siamo la professione più bella al mondo " gli Agenti Immobiliari " quelli che non fanno niente e guadagnano l'ira di Dio " . Continuo a credere che una chiarezza , una precisa collocazione all'interno dell'iter della compravendita , ci darebbe maggiore prefessionalità ... fosse anche quella dell'apriporta, ma lameno sapremmo e saremmo pagati per questo. Fabrizio

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Domandina , Leonard : sei sicuro che il Mercato sia disponibile a pagare una stretta di mano.....più di un intervento di chirurgia plastica in clinica cinque stelle?:risata:

rispostina....cara micetta, con "il mercato" basta esser chiari fino dall'inizio, costo tot se ci stai andiamo avanti se no ti arrangi, per dirla come lo dicevano i sensali "ruspanti" da te ritenuti ormai inutili io vedo soldi tu vedi cammello :p ...... banale stretta di mano??? ma hai mai ricercato, messo in relazione e mediato in vita tua???? ripeto, surrogare "mestieri"i che non ci competono finora ha solo creato confusione nei ruoli e svilito il nostro lavoro questo è l'unico dato di fatto ..........:maligno:

P.s. non ho mai visto un chirurgo plastico sognarsi di costruire le protesi al silicone come invece si chiede al mediatore .....;)
......dato che sono mediatore e devo saper fare tutto le protesi te le innesto gratis cosi ti trasformo nella micetta più sexy di immobilio ti và???........:risata::risata::risata:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
:disappunto: Leonard:cauto:...anche se mi tenti con le protesi gratis....sappi che NON mi convinci! :p

Intanto doverosamente chiarisco la mia posizione personale, visto che giustamente me la chiedi. In alcuni punti (te lo dico io per prima) risulterò antipatica e potrò sembrare arrogante e presuntuosa. Sono solo sincera, ok? :fiore:
Sono agente immobiliare dal lontanissimo 1989.
Questo mestiere mi piaceva già da molto prima, perchè mi appariva un settore molto carino e dinamico per applicare e mettere a frutto quel che avevo studiato (scientifico+giurisprudenza).
Perchè mi iscrissi solo nell'89?
Semplice, caro Leonard!
Perchè nell'89 uscì la legge che permetteva l'ingresso di diritto al ruolo a ragionieri e laureati in discipline giuridico-economiche.
Sai ? Io sarò pure odiosa (spero di no, ma accetto serenamente di essere considerata tale) ma...prima di quella data , e pur piacendomi assai l'idea di questo mestiere, nun ce la facevooooo!!!!! No! Nun ce la facevo propio a sopportà l'idea che ...per farla ....avrei dovuto sottoporre e far vagliare la mia "competenza" alla famosa commissione di tre mediatori che vigeva prima della legge dell'89.
Soprattutto perchè...nella mia zona la componevano ESATTAMENTE ....quei personaggi folkliristici e di pirandelliana memoria di cui abbiam parlato.
Pensa : il capo del triumvirato, all'epoca, era un simpatico signore molto attempato , simapticamente folkloristico già nell'aspetto....perchè....gli piaceva assai "il ballo" (di balera) e aveva due baffoni alla Dalì ormonizzato installati su completi gessati da mercatone che.... p... due..... umili vabbè....un po' masochisti pure....ma ....andare a sottoporre 110 e lode a un esperto di tango...e azzoooooooooooooo!!!....no no no no no no no !!!! Non se poteva propio fa'!!!!
Chè poi (ammetto la mia vocazione dietrologica: non a caso l'angolino psico-perverso l'ho aperto io :^^:) ma....ti rendi conto che teoricamente....er tangaro baffuto m'avrebbe pure potuto dì che NON ero idonea???? :risata:

E dunque: credo di essere stata tra i primissimi in Italia ad iscriversi con la legge dell'89.
Mi resi subito entusiasticamente operativa e poichè mi piaceva assai l'idea di fare una Professione e non un semplice mestieraccio....mi iscrissi a Fiaip.
Sotto la supervisione del Mitico Peppe Gentile di Foggia (ricordo piacevolissimo di Signore Agente Immobiliare :amore:) fui molto benevolmente accolta in Fiaip. Partecipai anche a qualche riunione a Roma. E fui la delegata Fiaip per la commissione d'esame presso la CCIAA di Pescara.
Ovviamente : acquisii, publicizzai, mediai, guadagnai.
Cionostante ...mi STUFAI.
I miei clienti mi stimavano e mi volevano bene.
Peccato non fossero tutti latifondisti, perchè...(credimi, ti prego)....il cliente che concludeva una transazione commerciale INSIEME a me ....era proprio soddisfatto! Si trovava bene, me lo manifestava apertamente e ....avesse avuto mille immobili da collocare ...me li avrebbe dati tutti e mille, senza alcun bisogno di acquisitori e spargimento di ca.zza.te varie.
Però, inutile nasconderlo, io ...un po' ero a disagio.
Perchè...nel frattempo....il mio studio si era trasformato nell'ufficio di collocamento impossibile di tutti quei figuri che vogliono un'elemosina per le "acquisizioni" fatte ....ar bare....
Quando mi resi conto dei metodi (che erano quelli storici e collaudati) , giuro Leonard : io mi vergognai!!!!!
Cominciò a sembrarmi un lavoro da accattoni senza mestiere.
Colpo di grazia : il giorno in cui nel mio studio chiudevamo la compravendita di un bellissimo appartamento.
Acquirente una Signora Magistrato del Distretto di Corte d'Appello in cui vivo io.
Conosceva mio padre (avvocato) e sapeva che anche io ero abilitata alla professione forense , pur non esercitandola per mia scelta.
Il clima era IDILLIACO.
Talmente idilliaco....che la squisitissima (e bravissima, preparatissima, stimatissima da tutti) Signora Magistrato....in quelle cordialità confidenziali del relax dopo-firma, mi disse "ma perchè non ha voluto fare l'Avvocato? ...CHE PECCATO!!!!"
Carissimo Leonard: io potrei anche essere psicotica, certo.
Però.... conosco l'Ambiente e i Parametri sulla base dei quali parlava quella Signora Magistrato, così come nel frattempo avevo conosciuto ...l'ambiente e i perametri di cui (almeno nella mia zona) viveva ED ERA VISSUTA la mestieranza del mediatore.
Devo ancora tradurre?
Quella frase micidiale, detta con affetto e stima da una Signora del cui spessore non è lecito dubitare, ....mi aveva dato l'idea esatta della POCHEZZA con cui veniva vissuto questo mestieraccio.
E...questo A ME ...non piaceva e non piace.
Io spero che l'Agente Immobiliare riesca ad essere DI PIU' di quel che (meritatamente, stando alla Storia) è stato, NELLA STORIA.
Leonard....pago l'INPS dell'apposita gestione da allora, sebbene come amm.re imm.re paghi ANCHE la gestione separata.
Vorrei tornare a pagare PERCHE' ESERCITO come Agente Immobiliare.
Invece...da tot anni...pago perchè sono SOLO iscritta come Agente Imm.re.
Io ...vorrei che fosse una Professione di cui poter essere orgogliosi!! (E' chiaro stu fatto?) ;)

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Signora Magistrato....in quelle cordialità confidenziali del relax dopo-firma, mi disse "ma perchè non ha voluto fare l'Avvocato? ...CHE PECCATO!!!!"

....detto da un magistrato quel peccato non è che a me colpisca molto visto come lavorano e l'arretratezza "mentale e tecnica" nel quale sono abituati ad agire....:risata:

non sono ciò che mi dicono gli altri che mi rendono orgoglioso ma ciò che sono e come mi comporto oltretutto quando devono pagare di norma (anche le protesi) i clienti non sono MAI soddisfatti................:p

ripeto, patti chiari e correttezza oltre a ciò il cliente non ha altro da pretendere ......:ok:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
....detto da un magistrato quel peccato non è che a me colpisca molto visto come lavorano e l'arretratezza "mentale e tecnica" nel quale sono abituati ad agire....:risata:

Scusa Leonard....il dialogo si fa sempre più interessante. :maligno:

Fammi capire please. :fiore:

TU mi parli di "arretratezza mentale e tecnica dei Magistrati" (su quale base , poi? Sono arretrati ..perchè lo dici tu? :^^:) ....ed esattamente nello stesso contesto mi fai l'apologia del ...mediatore in ambientazione verghiano-pirandelliana???? :shock:

E poi....che sei intelligente si capisce, quindi...non fare lo gnorri ti prego!
Quel "che peccato" (come hai inteso benissimo anche se ti dà fastidio) NON era rivolto tanto alla mia persona, quanto piuttosto alla istintiva e diffusa considerazione del LAVORO, che NON viene vissuto come professione e che....grazie ad alcuni....c'è da dubitare che possa essere realmente vissuto anche come semplice mestiere.

E questo mi dispiace da morire.
Mi è dispiaciuto fino al punto di lasciar perdere quel mestiere.
Mi dispiace - soprattutto - pensando al FATTO che se gli Agenti Immobiliari sentissero l'esigenza (PROPRIA, INTERIORE, PERSONALE) di essere tutti all'altezza di quei Colleghi che SONO Professionisti serii , e che CI SONO, ...si avrebbero due risultati con una mossa sola : 1) chi fa la Professione potrebbe finalmente essere fiero di farla; 2) gli "operatori" del settore sarebbero moooooolti di meno. Però sarebbero quelli che hanno una Funzione socio-economico-professionale!!!! E (non guasta, no?) anche Dignità!!!!!

Auguri Leonard! :fiore:
Non ce l'ho mica con te!
Ma non ci sto , non ci sto e non ci sto che ...il Beppe Gentile di cui sopra (giusto per dire, ma potrei fare anche altri Nomi della mia zona, di Professionisti con la P maiuscola) che il Beppe Gentile, dicevo, sia confuso come "collega" der tangaro baffuto "vu' venne? vu' cumpra'?".....eddai!!!! :fiore:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
ERRORE DI INVIO, SCUSATE TUTTI!

OT : ma perchè l'invio del post sembra non funzionare e poi, invece, funziona a doppio, da qualche giorno?????? :pollice_verso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto