Scusate io vorrei sapere, in pratica, con la nuova normativa rigurdante la sopressione del ruolo degli agenti immobiliari è tecnicamente possibile, per esempio, per un mediatore creditizio (dopo la rivoluzione nel loro campo) iscriversi all'associazione di categoria (fiap, fimaa e quant'altro) ed esercitare la professione avendo già partita IVA? Vi chiedo questo perchè è quello che sta pensando di fare qualcuno che conosco. Visto che aveva già a che fare con mutui e quant'altro con la liberalizzazione sta decidendo di intraprendere anche questa strada. Vorrei un pò di chiarimenti perchè a questo punto vorrei capire, noi che abbiamo seguito tutto un iter.... a cosa è servito? Grazie per le risposte.
Con le ultime disposizioni non e' piu' possibile iscriversi all' Albo dei Mediatori Creditizi.
Entro 6 mesi si potra' costituire una societa' di mediazine creditizia, ma occorre un capitale di almeno 120.000 euro.
E' meglio iscriversi ad una associazione ( vedi Fiaip !) e collaborare , per quanto ci riguarda, con la nuova e collegata societa' di Mediazione Creditizia costituita dalla federazione appositamente per questo.
Non si potranno piu' avere rapporti diretti con le banche.
Per quanto riguarda la cancellazione del Ruolo Mediatori , confermo quanto gia' affermato dai colleghi che mi hanno preceduto, NULLA E' CAMBIATO, non ci sara' piu' il Ruolo, ma il R.I. e il REA, con le stesse regole della legge 39/89.
Siamo in attesa della regolamentazione attuativa.