leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Primo: Seroli io ti voto. Qualunque cosa tu faccia, ti voto! Gran programma, ...se i politici parlassero tutti così ... ;)

Secondo: mi sento un po' come il calabrone. La sapete, vero, la storiella del calabrone, il quale, secondo gli scenziati, non potrebbe volare avendo egli una massa troppo grande rispetto alle dimensioni delle ali; peccato però che lui, ignorando la cosa, se ne continui beatamente a svolazzare come più gli aggrada.
Qui, non faccio altro che sentire che il lavoro è cambiato, che le cose non saranno mai più come prima, che bisogna riorganizzarsi, che solo chi riuscirà a farlo sopravviverà, ecc... .
A me - invece - che piace andare all'essenza delle cose, pare proprio che - a parte qualche sovrastruttura dovuta al cambiamento dei tempi - il lavoro sia sempre lo stesso; il rapporto con i clienti (che sono pur sempre persone, non dimentichiamocelo) è sempre il solito; vendere una casa non era facile prima e non lo è nemmeno ora e i contratti, da soli, non si sono mai chiusi. Insomma, quelli che sento in giro su queste pagine, mi sembrano piuttosto discorsi di chi è "nato" nel duemila e non ha mai conosciuto le vacche magre. Io (come, penso molti di voi) sono "nato" in groppa ad una vacca magra; sono cresciuto (l'agenzia dove lavoravo è cresciuta, e io con lei) all'inizio di una profonda crisi del settore che ha coperto quasi tutto l'ultimo decennio del secolo scorso, e ho notato che - in tempi di crisi - si vive benissimo lo stesso; perchè se è vero che i clienti diminuiscono è altrettanto vero che così è anche per la concorrenza, e che le acquisizioni diventano più facili, e che hai più trattabilità sui contratti pubblicitari e quindi puoi ridurre le spese, ecc... .
Allora mi domando: ma dove sono tutti questi cambiamenti, tutte queste novità?
Quando caddero le torri gemelle, la frase che andava per la maggiore in televisione e sui giornali, era: "niente sarà più come prima".
Gran bella frase, a effetto! ma a distanza di dieci anni possiamo tranquillamente affermare che invece tutto è esattamente come prima.
Questo se guardiamo all'essenza delle cose e non diamo troppa importanza al rivestimento.
Viva il calabrone!

.....tutti i lavori sono diventati più "complessi" con nuove esigenze da soddisfare, parlando con coloro che gestiscono atrtività commerciali riscontrano la stessa cosa , ad esempio è vero che al ristorante ci si và lo stesso ma mentre si mangiava 3 piatti oggi se ne mangia 1 le ore sono cambiate ecc..l'albergatore ha una continuo turnamento degli ospiti se non si adegua alle nuove esigenze chiude, ecc..........nel nostro lavoro invece oltre a ciò che ha ben detto oris è cambiato proprio la ricerca del cliente e l'approccio anche se di base continuamo a mettere in relazione , non meno importante ripeto è la difficoltà di trovare acquirenti dove sò per certo che coloro che definite "scampanellatori" (molto meno ironici ma più concreti di noi) stanno cambiando il loro modus operandi cercando non solo i venditori ma gli acquirenti con gli strumenti che ben conosciamo...............ergo ci saranno delle novità interessanti con le quali" voi" dovrtete convivere io mi stò già attrezzando..................:risata::risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 2 minuti :

.p.s. oris i giovani si adeguano prima e con più rapidità di "noi " vecchi proprio perchè non hanno storia..........:D

Aggiunto dopo 1 :

....il voi è inteso perchè nella mia zona non ci sono franchasing.............tanto per non creare inutili provocazioni........;)

enrikon

Membro Senior
... comunque se vai indietro di 25 arrivi al 95, epoca in cui la crisi cominciava a passare...tranne i mutui in ecu... ;)

Mi dispiace essere sempre in disaccordo con te, Oris, ma secondo me il "95 era 15 anni fa ...;)
(non ti preoccupare, ho dovuto prendere la calcolatrice per accorgermi del refuso ...:risata:)

I

immpittaro

Ospite
Il lavoro è cambiato di molto.
Forse è cambiata la società ,le esigenze , la cultura.....il mondo va avanti non indietro......ma il ns lavoro è sempre mettere in contatto due parti....poi detto da chi considera il trattare in parola oppure in esclusiva la vera novità sa quasi da presa in giro.....
Quali sono le vs proposte???? trattare tutto in parola? Osteggiare l'esclusiva ???? Non è che il cambiamnto che proponete sia ben ancorato ale vecchio 3+3???? e <che esclusiva e altra cose facciano solo paura in quanto fonte di veri impegni e resposabilità con il cliente? e che possano minare il tanto amato 3+3 ?? Non cè nessuna novità ne aria di cambiamento in queste cose ma solo attaccamento al vecchio diritto " mascherato " con discorsi nuovi :^^::^^::^^:

Io per esempio propongo la laurea ad hoc se volete finalmente fregiarvi del titolo di " professionista " senza paura di essere smentiti.....ma non è che poi si abbia paura dei veri impegni di responsabilità di un professionista certificato ?
Ora si fan tante chiacchiere ma chi propone il cambiamento e poi tratta le case come un calderone dove va dentro di tutto tanto il mercato è libero ( che casso vuol dire? Siamo in Russia ? ) è chi predica il nuovo ma allafine vuole il vecchio : ecco ho tuute le case in vendita io...quale vuole questa? aspetti che sento se è ancora in vendita....ssi si è in vendita...mi deve dare il 3 % ......che bello !!!
L'esperienza NON ha valore???? NOn conta niente ??? mi sa tanto di quello che NON può comperarsi la Mercedes e se gli chiedono perchè non l'acquista dice : beh non è poi così bella...funziona anche male......
POI quando riesce ad acquistarla allora dice:: aho......è proprio bella sta Mercedes.....va da dio...una bomba
Quante cose si dicono e quante cassate quando si vuol sapere una pagina in più del libro.....
Perchè NON si ascoltan di più glia ltri invece di voler ascoltare solo noi stessi???? Perche si interviene in un forum di scambio di idee per voler imposse solo la propria musica stonata?? Parlare ,confrontarsi, discutere fa crescere....

Se invece ascolti solo te stesso....non cresci , non ti migliori......sarai felice di te stesso.....ma vuoto.;);):fico::fico:

O

Oris

Ospite
Mi dispiace essere sempre in disaccordo con te, Oris, ma secondo me il "95 era 15 anni fa ...;)
(non ti preoccupare, ho dovuto prendere la calcolatrice per accorgermi del refuso ...:risata:)

:D

e pensa che ho fatto i conti a mente almeno 4 volte :D

@Imp il tempo da le risposte, tu sembra che le hai ma non le metti in pratica ;) ...che c'è, non ce la fai a fare quello che credi sia giusto da solo? ;)

Io al contrario tuo, mi dispiace, faccio quello che credo, mica aspetto che lo facciano gli altri, o no? Infatti come vedi ho idee molto diverse da quasi tutti, magari folli, inutili, stupide, ma intanto io provo a realizzarle... tu? ;)

Stai a sputarmi addosso le tue sentenza da "esperienza" :D e basta?

Su facci vedere... potresti aiutarci a capire cosa non capiamo, dico sul serio... ma sei stai li a smontare tutto e tutti perchè sei un "disilluso" (solo te, gli altri sono dei bambini.. chiaro) non serve a nulla, credo..

Su forza, dimostraci con i fatti, lascia parlare quelli ... ;) che accusi gli altri di fare i saccenti e poi fai altrettanto :) (almeno hai smeso con la tiriera del "il lavoro è finito, ricordati che devi morire"... sarai finito tu, sarò finito io ma il lavoro ci sarà sempre qualcuno che lo farà... non preoccuparti... tu fai il tuo e se proprio vuoi fare qualcosa per gli altri... fallo !!! :D )

Aggiunto dopo 18 minuti :

... e visto ch esei quelo ceh decide chi scrive cose sensate e chi ha le palle o meno, mostrci le tua e impara da chi le ha davvero le palle di fare quello in cui crede e non chiacchera nei forum:
da l'Adige.it copio e incollo:

04/08/2010 07:45
Lorenzo FranceseTRENTO - La novità è piaciuta molto ai clienti, neanche un po' ai colleghi del settore. L'idea è semplice: nella compravendita di appartamenti far pagare la tradizionale provvigione del 3% a chi vende ma nulla a chi compra. È venuta un anno fa a Lorenzo Francese, titolare dell'agenzia Immobilservice di Trento assieme ad Antonio Reverdito, ed ora è anche stata certificata dalla Camera di commercio che ha dato il via libera alla registrazione del marchio «Costo Zero».
I suoi colleghi chiedono il 3% sia a chi vende sia a chi compra, lei solo ai primi. Il trucco dov'è?
«Non c'è. Chi compra viene seguito sempre come si deve, ma risparmia la provvigione».
I suoi concorrenti non saranno felici.
«Per niente e me lo hanno fatto sapere. Mi hanno detto che un sistema del genere manca di trasparenza. Io ho tutte le carte in regola. Non c'è alcuna legge in cui si stabilisce che l'agenzia immobiliare deve chiedere la provvigione a entrambi i contraenti. Mi sono informato bene prima di scegliere questa strada. Ora ho anche registrato il marchio Costo Zero alla Camera di commercio, un'iniziativa finora unica in tutt'Italia».
I colleghi le faranno la guerra...
«Proprio per rompere le scatole il meno possibile, ho scelto di trattare soltanto immobili in esclusiva. Lavoro molto con imprese edili che affidano soltanto a me la casa da vendere. Se fossimo in due, è chiaro che i clienti verrebbero da me per spendere meno».
La sua agenzia, così, guadagnerà meno delle altre.
«Ho fatto una precisa scelta aziendale. Prima avevo un ufficio prestigioso di 130 metri quadrati in via Belenzani e ora mi sono spostato a Mattarello dove gli affitti sono nettamente più bassi. Ho ridotto le spese e posso permettermi di lavorare in questa maniera».
E se in futuro il mercato immobiliare tornerà a girare, cambierà sistema?
«No, terrò sempre questo. Sono convinto, è la strada giusta».
Guido Pasqualini

(Articolo completo sull'Adige in edicola)
Come vedi si può fare, basta volerlo... lo vuoi? ... o vediamo se sei coerente.

PS.
Il collega dice di averci pensato solo lui, ma sbaglia, ci sono già molti che lo hanno fatto anche prima di un anno fa... molto prima, anche a pistoia (da noi morti nel giro di un anno, uno addirittura faceva tutto GRATIS con soli 99 euro una tantum, ma da noi non ci sono turbative nel mercato...). Magari non hanno registrato un marchio, ma lo hanno fatto e lo fanno tutt'ora.

Aggiunto dopo 1 :

Comunque intelligentemente si è messo a fare il venditore, si fa pagare dai costruttori in esclusiva... secondo me fa proprio bene, per me quello sarebbe il modo di lavorare con i costruttori...

I

immpittaro

Ospite
.che c'è, non ce la fai a fare quello che credi sia giusto da solo?
sono stanco di star da solo.....vuoi fare con me ???? avrei bisogno di una degna spalla....ti va.....???
Devi però imparare ad essere più mediatore e a confrontarti invece di sparare su tutto e tutto proponendo certezze........di sicuro c'è solo la morte;);) E' questo modo di fare che ti pregiudica consensi.....mediatore....più mediatore.....e pensaci per la ns eventuale società ........così mi dai stimoli :fico::fico:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto