Cari colleghi,
il Consiglio dei Ministri riunitosi in data odierna ha approvato il Dg.ls di attuazione della Direttiva 123/2006/CE.
Con profondo disappunto vi comunico che, sovvertendo il parere della sua stessa maggioranza, il Governo ha deciso di abrogare il Ruolo agenti immobiliari. Nonostante il fatto che le Commissioni Parlamentari avessero espresso un parere favorevole al mantenimento del nostro Ruolo professionale, il Ministro Claudio Scajola ne aveva proposto l’abrogazione ed il Governo ha approvato a maggioranza.
Il grande lavoro svolto in questi ultimi mesi da Fiaip ha comunque sventato il processo di liberalizzazione totale della nostra professione, mantenendo intatte le caratteristiche proprie della nostra Legge. Infatti, all’interno del Decreto di recepimento è stato comunque modificato l’originario art. 73 che salva completamente la nostra Legge professionale, mantenendo intatto il percorso di accesso alla professione, corso ed esame presso le C.C.I.A.A., incompatibilità, requisiti soggettivi oltre alle sanzioni per gli abusivi rimarranno quindi in vigore, così come tutti gli articoli della Legge 39/89 unitamente all’Art. 18 della L.57/2001. Inoltre all’interno del REA e del Registro Imprese sarà comunque creata una sezione per gli agenti immobiliari.
In questi concitati momenti ho avuto frequenti contatti con i relatori di maggioranza alla Camera, On. Faenzi e On. Lo Presti, unitamente a tanti altri parlamentari di maggioranza e opposizione che hanno sostenuto la nostra battaglia, i quali si dicono stupefatti e profondamente delusi delle decisioni scaturite dal Consiglio dei Ministri. Ritengo una scelta poco lungimirante quella del nostro Governo anche alla luce del fatto che, all’interno delle Commissioni Parlamentari, maggioranza e opposizione si erano trovate d’accordo nel mantenere intatto il Ruolo agenti immobiliari e trovo preoccupante il fatto che un Governo possa smentire la sua stessa maggioranza parlamentare.
Già dalla prossima settimana Fiaip si attiverà e si batterà, come peraltro è sempre stato fatto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di concordare i correttivi ai Regolamenti di Attuazione che dovranno essere presentati entro 60 gg.
In attesa del documento ufficiale di approvazione della Direttiva, desidero ribadire che, anche se l’auspicato mantenimento del Ruolo non è stato raggiunto, Fiaip ha svolto un ruolo fondamentale nella difesa e nella tutela dei nostri diritti professionali, grazie anche all’attività di lobby svolta dalla Dirigenza Nazionale unitamente all’intero Comitato Esecutivo.
Un cordiale saluto a tutti
Paolo Righi
Presidente Nazionale