Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gladiatore

Membro Junior
Mediatore Creditizio
ecco perche toccano noi agenti immobiliari perche non siamo mai riusciti ad essere una lobby come lo sono gli altri albi.noi eravamo sostenuti da associazioni abbastanza importanti tipo(confedilizia concommercio ecc) oggi la nostra categoria e in discesa perche noi quando cera da mietere eravano solo lupi solitari tiravamo solo il nostro carro oggi iniziamo da questa comunitynei a tirare fuori aggregazione e solidarieta tra di noi lavoriamo di fioretto .facciamo raccolta di lettere di contestazione e consegnamo il tuto alle associazioni di categoria.facciamo dei castumer per far capire come opera un AG ,con la propria clientela e urliamo a tutti quelli che sono nascosti dietro le persone oneste che si appassionano ogni giorno di piu alla propria PROFESSIONE .
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Egregio sig. Luciano,
io non ho timore in generale dei cambiamenti e, anzi, auspico che la professione, ripeto professione ( perché tale è ) dell' Agente Immobiliare sia, nel futuro , sgravata da tutte quella serie di adempimenti e obblighi burocratici che la rendono il MIGLIOR ALLEATO dello Stato, dopo la Polizia e la Guardia di Finanza, per quanto riguarda la lotta alla criminalità economica;
auspico pure, finalmente, l’attuazione della parte della legislazione della legge n.39 e successive modifiche che prevede l’instaurazione del percorsi professionale ch passa tramite il praticantato e prova finale di verifica;
ma dopo la ferita, sì proprio una ferita ancora sanguinante e difficile da rimarginare, dell'abolizione del ruolo, procurata alla categoria dalla PUGNALATA ALLE SPALLE della nostra classe politica, che sia di destra ( vero Scaloja?) che di sinistra ( le “lenzuolate” di Bersani ancora tutti le ricordano con “affetto” ), dopo che questa, ED E’ QUI LA GRAVITA DELLA QUESTIONE, si era fatta in quattro, anzi in otto se non in sedici! per giurare all’intera categoria degli A.I che, mai e poi mai, si sarebbe toccato il ruolo e che la stessa direttiva Bolkenstein non prevedeva obbligatoriamente questa soppressione, ebbene, dopo tale sceneggiata, non credo affatto che sarebbe prudente rivolgersi di nuovo ad una classe politica di tal fatta e di tal pasta ( a costo di passare per qualunquista…) per chiedere un abolizione ,ancorché parziale, dell’incompatibilità a TOTALE VANTAGGIO dei mediatori e, allo stesso tempo, esigere che questa rimanga come una diga a TOTALE SVANTAGGIO delle altre professioni ordinistiche, che dati statistici alla mano, cominciano a vedere gramo nel proprio futuro per l’eccessiva ressa degli iscritti.

Tutto qua.
Vorrei evitare una seconda pugnalata alla spalle. Con relativa seconda lesione sanguinante.
Anche gli A.I ci tengono alla pelle e, essendo lavoratori indefessi ma non fessi, non desiderano morire dissanguati.:shock:

Poi in un secondo momento, se cambia il vento, se muta il clima, ( questo lo si misurerà, , dalla formulazione, quando sarà, dei decreti attuativi al Decreto di recepimento della Direttiva servizi se, naturalmente, confermeranno e conserveranno i requisiti professionalizzanti e d’ accesso della categoria degli agenti d’affari…) si potrà tentare di instaurare un dialogo utile con la parte politica e con il Ministero dello sviluppo economico per cercare di far entrare nella testa della nostra classe politica che agli oneri che appesantiscono l’attività quotidiana del mediatore NON CORRISPONDONO pertinenti e proporzionali ONORI ( chiamiamoli così…) e che tale palese squilibrio è materialmente e moralmente intollerabile, gravoso economicamente e, per la classe politica, indifendibile. Oneri che soprattutto gli appartenenti ad ordini ed albi non possiedono e non sostengono.
E, dato che il ruolo è stato inopinatamente abolito, sarebbe equanime e opportuno per il Parlamento correggere il proprio errore sfoltendo, quanto è più possibile, la foresta di nodi, viluppi, lacci, e laccioli che lardellano la professione dei mediatori.
Per evitare di istaurare in Italia una famiglia di figliastri.
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ragazzi ma chissenefrega dell'Antireciclaggio...altri problemi....c'è punto.Teniamoci con orgoglio i nostri adempimenti
l'importante è che con le solite contraddizioni non ci prendano per il °°°° giro declinando la nostra dignità professionale.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alla fine è importante lavorare, albo o non albo, adempimenti o non adempimenti.
Però guardarsi intorno ogni tanto,e strabuzzare gli occhi, per evitare i pericoli, non guasta.:shock:

Buonanotte a tutti.
 
I

immpittaro

Ospite
La città è invasa di AI più di 200 le agenzie in città io sono in periferia dopo aver lavorato 10 anni in centro storico.
Gli immobili che trattano sono gli stessi gli utenti potenziali acquirenti pure. E' solo una corsa a chi arriva prima.
Credo sia così anche in altre città o no?
Agenzie che aprono poi chiudono poi diventano società, ragazzotti/e in ghingheri che si cimentano a fare qualcosa dopo esser stati esaltati nei franchiais (come si scrive?) e poi sbattuti fuori senza pietà
Questo scrive Daniart e questa è la situazione del mercato immobiliare.
Vorrei chiedervi se una riduzione dell'incompatibilità in uscita come la propone Passuti possa poi rappresentare quale problema ad una situazione già così compromessa.....io la vedo solo come una possibilità di intraprendere altre attività migliorative anche della mia professionalità o di qualsiasi tipo che riescano a toglierci dalla lotta del " chi arriva primo " così dannosa per la ns professione.
Per quanto riguarda gli adempimenti onerosi che conosciamo questi sono chiaramente una vessazione, una offesa alla ns dignità professionale e , come dice giusto Seroli, sono chiaramente " anticostituzionali " ( anche se il termine non è del tutto appropriato )
Allora, dove sta l'orgoglio in tutto ciò???? Qualcuno me lo spieghi.....grazie.
Questa , con tutto il rispetto, è la mia idea :sorrisone:
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
... Io penso che il problema non è dato dalla frequenza delle sessioni d'esami ma dei corsi che dovrebbero essere più impegnativi, le materie tecniche del nostro settore come estimo e forse anche diritto dovrebbero essere meglio sviluppate, almeno il corso che ho seguito l'ho trovato carente sotto alcuni aspetti :rabbia: e l'esame ovviamente conforme all'andazzo del corso!!!
Sicuramente i corsi d' aggiornamento, se ci saranno, dovranno vertere sulle problematiche che di anno in anno possono sorgere nel nostro settore su ad esempio un argomento attuale potrebbe essere per quest'anno l'ACE oppure corsi per un ripasso generele delle varie tematiche contrattuali e dovrebbe essero lo spazio per dissipare alcuni dubbi che sorgono dai vari casi che si presentano giornalmente nelle nostre agenzie.
.... potrebbero essere uno spazio per il confronto fra colleghi poter essere lo spazio per stringere collaborazioni tra colleghi della stessa zona chissà è forse un'utopia ????

Certo siamo in tanti ma non tutti professionalmente preparati, dovrebbe essere rivalutata come professione non come ora che sembrerebbe il limbo di taluni che non hanno la propensione per nulla e pensano che fare l'AI sia una facile alternativa .. o no!
Alessandra

Alessandra
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non dico che le incombese siano giuste, dico che nella storia ci sono priorità, ora ne abbiamo altre.

Sentite se vi suona familiare come scenario (ipotetico?):

si istituisce i corsi di formazione obbligatoria, a pagamento perchè ovviamente e giustamente nessuno lavora gratis, da cui quindi il principio Agenti immobiliari: "facile entrare difficile rimanerci".

Risultato immediaro per i francising:
- facile fare aprire tante agenzie a tanti ragazzini cosi' prendo tante roialty e poi dopo che li ho spremuti bene bene li faccio chiudere perchè non superano gli esami periodici e quella zona torna ad essere disponibile per far aprire ad un altro ragazzino.

Risultato come conseguenza per gli altri, per noi:
- divendiamo precari, cioè autonomi ma anche precari perchè non saprai mai se nel tempo riuscirai sempre a superare le verifiche periodiche (di cui "......difficile rimanerci") e quindi se una volta ti capita di non passarlo, chiudi e ti attacchi.


Ora, in tutta Italia in nessuna professione (nemmeno i cardiochirurchi, nemmeno i Notai, nemmeno nessuno) vige un regime del genere.

Ditemi voi se forse non è questo uno dei pericoli da scongiurare, oltre a tutto il resto legato all'incompatibilita' per tutti (portieri, avvocati e fruttivendoli compresi).
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non dico che le incombese siano giuste, dico che nella storia ci sono priorità, ora ne abbiamo altre.

Sentite se vi suona familiare come scenario (ipotetico?):

si istituisce i corsi di formazione obbligatoria, a pagamento perchè ovviamente e giustamente nessuno lavora gratis, da cui quindi il principio Agenti immobiliari: "facile entrare difficile rimanerci".

Risultato immediaro per i francising:
- facile fare aprire tante agenzie a tanti ragazzini cosi' prendo tante roialty e poi dopo che li ho spremuti bene bene li faccio chiudere perchè non superano gli esami periodici e quella zona torna ad essere disponibile per far aprire ad un altro ragazzino.

Risultato come conseguenza per gli altri, per noi:
- divendiamo precari, cioè autonomi ma anche precari perchè non saprai mai se nel tempo riuscirai sempre a superare le verifiche periodiche (di cui "......difficile rimanerci") e quindi se una volta ti capita di non passarlo, chiudi e ti attacchi.


Ora, in tutta Italia in nessuna professione (nemmeno i cardiochirurchi, nemmeno i Notai, nemmeno nessuno) vige un regime del genere.

Ditemi voi se forse non è questo uno dei pericoli da scongiurare, oltre a tutto il resto legato all'incompatibilita' per tutti (portieri, avvocati e fruttivendoli compresi).

condivido pienamente
 

francepanico

Nuovo Iscritto
abbolizione ruolo... corsi di formazione obbligatori" costosissimi" concessi dalla camera di commercio ai vari enti già predisposti (compiacenti) no esame (perche incostituzionale sè non esiste il ruolo )

questa si chiama liberalizzazione
povera italia
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
seroli,
potresti fare lo scrittore di fantascienza, dici:
"Risultato come conseguenza per gli altri, per noi:
- divendiamo precari, cioè autonomi ma anche precari perchè non saprai mai se nel tempo riuscirai sempre a superare le verifiche periodiche (di cui "......difficile rimanerci") e quindi se una volta ti capita di non passarlo, chiudi e ti attacchi.

C'è un po di confusione!
Chiudo la mia attività perche non ho superato dei corsi?
Non creiamo allarmismo inutile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto