Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

immpittaro

Ospite
OK Seroli e quali sarebbero allora i ns problemi esistenziali????? L'abolizione del ruolo??? Quando ho iniziato io il ruolo non c'era e si lavorava forse meglio di adesso, visto che con il ruolo hanno comunque aperto centomila agenzie ....ti dirò ....che beneficio...senza contare chi con 1 iscritto al ruolo si fanno lavorare altri 100 pseudo agenti imm.
Sono queste le cose che ti son state tolte con l'abolizione del ruolo???
E' meglio che ci concentriamo sulle cose pratiche che ci consentano di far meglio il ns lavoro senza perder tempo dietro ad inutili scartoffie...che come ha detto lo stesso Ministro Alfano non sono state fatte per garantire il cittadino ma solo per mettere il pugno sopra una categoria ( liberi professionisti ) invisa all'allora ministro Bersani.
Chi poi saprà lavorare meglio si distinguerà comunque e anzi spero si passi a recepire la direttiva che prevederà il mandato per il solo venditore e obbligatorio , escludendo l'acquirente dalla provvigione così si vedrà come tanti che si autodefiniscono "professionisti " leveranno le tende dimostrando finalmente di essere stati fedeli solo al famoso " 3% da entrambe le parti "
au revoir mon amie
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa Luciano ma non ho ben capito la storia che il Ruolo è passato al REA o R.I. ... secondo me non passa un bel nulla, al REA o al RI ci eravamo iscritti anche prima, anche col ruolo.... cambierà solo che il ruolo non esiste più, chi vuol fare l'agente fa corso a pagamento, esame per ignoranti e si iscrive al REA o al RI come abbiamo sempre fatto. O mi sbaglio? Saluti!

I vecchi iscritti al Ruolo passeranno al REA se non sono impresa ( soci, dipendenti, amministatori,ecc) e al R.I. se sono imprese ovviamente al loro interno in un nuovo elenco appositamente costituito e divisi per sezioni riprendendo quelle dell 39/89. /Agenti immobiliari, Mandatari a tiolo oneroso e Merciologici /
Questo e' quello che contiene l'art 72 del decreto approvato dal Governo.
Per quanto riguarda il corso e l'esame per l'accesso alle sezioni del REA e del R.I. ( ex Ruolo) non dovrebbe cambiare nulla rispetto a quanto prevede ora la L. 39/89, ma dobbiamo attendere i regolamenti attuativi del Decreto
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
OK Seroli e quali sarebbero allora i ns problemi esistenziali????? L'abolizione del ruolo??? Quando ho iniziato io il ruolo non c'era e si lavorava forse meglio di adesso, visto che con il ruolo hanno comunque aperto centomila agenzie ....ti dirò ....che beneficio...senza contare chi con 1 iscritto al ruolo si fanno lavorare altri 100 pseudo agenti imm.
Sono queste le cose che ti son state tolte con l'abolizione del ruolo???
E' meglio che ci concentriamo sulle cose pratiche che ci consentano di far meglio il ns lavoro senza perder tempo dietro ad inutili scartoffie...che come ha detto lo stesso Ministro Alfano non sono state fatte per garantire il cittadino ma solo per mettere il pugno sopra una categoria ( liberi professionisti ) invisa all'allora ministro Bersani.
Chi poi saprà lavorare meglio si distinguerà comunque e anzi spero si passi a recepire la direttiva che prevederà il mandato per il solo venditore e obbligatorio , escludendo l'acquirente dalla provvigione così si vedrà come tanti che si autodefiniscono "professionisti " leveranno le tende dimostrando finalmente di essere stati fedeli solo al famoso " 3% da entrambe le parti "
au revoir mon amie

sinceramente duro fatica a seguirti, non capisco come si possa pensare che l'antiriciclaggio sia una vera maledizione, come la privacy (2 fogli messi li' ) possa essere un problema.....ci manca che ci si lamenti del tempo e delle previsioni e poi siamo apposto.

D'altra parte nel 2010 nemmeno poi si puo' pensare di campare senza tenere d'occhio le normative e gli sviluppi che ci riguardano......pensarono cosi' i contadini del nord, poi zitti zitti l'europa gli mise le "quote latte" e ......:sorrisone:

Viviamo in un mondo fatto di leggi, una virgola in una legge puo' trasformare un monopolio in una giungla di concorrenza (tanto per fare un esempio a caso) , in tutti i settori, il nostro compreso.

I soldi si fanno con la testa non solo con le mani.....compresa l'attenzione alle normative.

Ora intanto battiamoci per l'attuativo e che sia fatto bene, altrimenti questi prima ci tolgono il Ruolo (che è stata una bastonata che che la si pensi) e poi ci mettono altri adempimenti non solo obbligatori, non solo antipatici ed inutili, ma anche parecchio costosi.....

Io in questo periodo mi concentro parecchio sul lavoro certo, ma anche su quello che "i furboni" stanno pensando di fare del mio lavoro
 
I

immpittaro

Ospite
@ Seroli

Mi spiace non sono d'accordo, sono favorevole alle leggi che migliorano la ns vita non alle inutili burocrazie di cui l'Italia è già fin troppo piena.......se alle "paginette" come le chiami tu della privacy ,antiriciclaggio etc. aggiungi le mille inutili burocrazie che fanno dell'Italia un paese intasato come un vecchio WC....
inoltre tu più volte hai definito questi adempimenti quasi incostituzionali...ma se lo sono, perchè accettarli???
Per gusto masochista????
E finisco con il ribadire che l'antiriciclaggio non è una semlice paginetta ma una incombenza smisurata rispetto alla ns funzione in una compravendita ( con il ns intervento non si trasferisce la proprietà come il notaio, ma si fa solo una promessa di ciò ) ... e come ha detto lo stesso Passuti questa incombenza andrebbe sicuramente ammorbidita )

Nel rispetto di tutti questa è la mia idea:sorrisone:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Seroli

Mi spiace non sono d'accordo, sono favorevole alle leggi che migliorano la ns vita non alle inutili burocrazie di cui l'Italia è già fin troppo piena.......se alle "paginette" come le chiami tu della privacy ,antiriciclaggio etc. aggiungi le mille inutili burocrazie che fanno dell'Italia un paese intasato come un vecchio WC....
inoltre tu più volte hai definito questi adempimenti quasi incostituzionali...ma se lo sono, perchè accettarli???
Per gusto masochista????
E finisco con il ribadire che l'antiriciclaggio non è una semlice paginetta ma una incombenza smisurata rispetto alla ns funzione in una compravendita ( con il ns intervento non si trasferisce la proprietà come il notaio, ma si fa solo una promessa di ciò ) ... e come ha detto lo stesso Passuti questa incombenza andrebbe sicuramente ammorbidita )

Nel rispetto di tutti questa è la mia idea:sorrisone:



Devo dire che sono d'accordo :applauso:

L'antiriciclaggio - perlomeno così come viene inteso per la nostra categoria - è un balzello inutile, costoso, e perfino ridicolo, se non fosse così ... pesante !:disappunto:
Io non me ne occupo personalmente, ma vedo la mia socia che ci smadonna sopra...
E voglio vedere quanti criminali prenderanno dal nostro antiriciclaggio !!!: hi:

La privacy è diventata anche quella assurda, se si dovesse applicare pedissequamente....

Snellire e organizzare meglio, questo dovrebbe essere il nostro obiettivo !
Silvana
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
sono daccordo con immpittaro.:ok:
le battaglie si devono fare in modo organico e non frammentario.
noi definiti ausiliari al/del commercio ci sentiamo professionisti ma non siamo riconosciuti come tali
e poi ci appioppano tutte ste incombenze ingiustificate perchè di fatto ragionandoci bene non hanno senso.
Quindi le battaglie che siano organiche e ben impostate dalle organizzazioni di categoria perchè qui mi pare
che non c'è una strategia unica a protezione o comunque a migliorare la nostra condizione e identità di professionisti
ma ognuno fa i suoi interessi puri e semplici.
Ancora non si capisce e non trovo quale sia il miglioramento, l'innovazione nell'abolizione del ruolo, nell'antiriciclaggio,...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
secondo me c'è il tempo per combattere alcune battaglie e c'è il tempo per combatterne altre................
...........ora, secondo me, è il tempo di tenere la guardia alzata sui corsi di aggiornamento che follemente vogliono rendere obbligatori, esame e corso per Agenti Immobiliari che alcuni vorrebbero togliere e incompatibilità che è una nostra garanzia e che i poteri forti vogliono togliere............
.............poi certo sono daccordo si dovra' fare anche il resto....ora non mi pare il momento.
 
I

immpittaro

Ospite
A me pare il momento eccome anche perchè con il presente ci faccio i conti tutti i giorni,...con il futuro per ora no. E se non si combatte per le ingiustizie presenti ed attuali non si avrà il giusto rispetto neanche in futuro.
Il mio punto di vista è che si è stati zitti anche troppo in passato e questo silenzio ci ha portati a questo presente.
Come ha detto Daniart ogni azione che si rispetti deve essere organica e non spezzettata....
Uniamoci!!!
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ma per esempio non sarebbe il caso di sfornare un po' meno AI? qui a perugia ci sono esami ogni 6 mesi. La città è invasa di AI più di 200 le agenzie in città io sono in periferia dopo aver lavorato 10 anni in centro storico.
Gli immobili che trattano sono gli stessi gli utenti potenziali acquirenti pure. E' solo una corsa a chi arriva prima.
Credo sia così anche in altre città o no?
Agenzie che aprono poi chiudono poi diventano società, ragazzotti/e in ghingheri che si cimentano a fare qualcosa dopo esser stati esaltati nei franchiais (come si scrive?) e poi sbattuti fuori senza pietà
Ma non sarebbe il caso di dare un freno? fare corsi ed esami ogni 2 o 3 anni?
Ma non siamo già in tanti? :domanda:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto