Egr. Passutti , il Suo commento mi sembra piuttosto "sterile" lo so che cosa dice la Bassanini , ma se non si lotta per raggiungere qualche obiettivo tutto rimane invariato. Credo facendo massa critica si possa addivenire a risultati mentre rimanendo supini e parlandosi addosso non si possa fare molta strada.
...Anche se Luciano non necessita della mia difesa...devo dire che leggendo queste oltre 70 pagine mi viene da chiedere...ma tutti voi/noi dove eravamo negli ultimi 25 anni??
Personalmente sono stato associato FIAIP X quasi 30 anni (oggi non lo sono..ma questa e' un'altra storia) partecipavo attivamente ( in quanto consigliere provinciale ) sia in provincia che in regione...e quello che piu' mi rimaneva
SEMPRE impresso era la latitanza degli associati ( quindi figuriamoci di chi non lo era ) alle convention,ai corsi di aggiornamento, ai semplici dibattiti con esperti dei vari settori. La latitanza...ma allora "tirava il cannone",l'orticello era sempre verde, gli omini verdi e affini non disturbavano,gli abusivi..il piu' delle volte li si usava pure.
M a oggi non e' cosi'...l'orto e' senza erba...la concorrenza decuplicata..il cannone ..spara a salve...e ci hanno tolto il Ruolo.
Luciano, dice ( e avendolo vissuta..gli credo )che le 2 federazioni fanno tutto quanto e' in loro potere,ma ci si dimentica che non esiste categoria simile alla nostra...migliaia di singoli professionisti che hanno SEMPRE guardato il solo proprio orticello...e oggi ci lamentiamo di quello che sta succedendo..ci lamentiamo che non siamo stati adeguatamente tutelati,che non sono stati abbastanza vigili e che c'e' qualcuno che rema contro.
Ma non ricordo nemmeno nessuna serrata di saracinesche quando le cose stavano cambiando( ricordate i taxisti dopo le lenzuolate? o i commercianti? gli avvocati bloccano i tribunali...noi? Nulla du nulla da sempre ),o sollevazioni/denunce contro gli abusivi quando proliferavano come la peste...quindi il buon Luciano fa quel che meglio puo' con gli strumenti che ha a disposizione.