S

smoker

Ospite
Vuoi fare esercizio di semantica con il sottoscritto?!?

.... la classica proposta che voi fate firmare all' acquirente, quando sarà controfirmata dal venditore diventerà sicuramente preliminare di compravendita... potrà essere proposta: buona, cattiva, condizionata.....sempre preliminare sarà...

L' O.P:. chiede posso far fare dei controlli prima?

Tu proponi di far firmare proposta subordinata etc etc

Io dico fai bene a controllare, anzi, prima di firmare la proposta anche condizionata, fatti dare delle carte di modo che le clausole saranno molto più precise di un generico rinvio alla regolarità urbanistica e catastale dell' immobile, inoltre dalle carte, magari, l' occhio esperto e di parte (leggasi quello del consulente dell' acquirente) vedrà altre magagne.....

Ciò detto non capisco cosa tu intenda quando dici che stiamo parlando di proposta e non di compromesso quando sai benissimo che l' iter da me suggerito è normale....

Smoker
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La sentenza del 2010 cosiddetta del " preliminare del preliminare " non viene applicata da nessuno e tantomeno dai notai che fanno regolarmente i compromessi, esattamente come prima, e - ripeto - basta segnare in proposta che potrebbe essere effettuata una scrittura integrativa in data tal dei tali per rendere modificabile (come è quasi sempre) la proposta.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Anch'io la penso come Bagudi

Puoi fare una proposta d'acquisto inserendo le modalità e prezzo offerto subordinandola alle verifiche sulla regolarità sia dal punto di vista urbanistico che catastale conservatoria compresa che il proponente acquirente effettuerà incaricando un tecnico o la figura per lui più idonea. (inserendo ovviamente una tempistica adeguata)

Credo che sia leggittimo che un acquirente pagando con soldi buoni e non con fotocopie di assegni voglia fare un acquisto tranquillo.

Il dire prima verifichi e poi fai la proposta non sempre è percorribile se non ti viene fornita prima tutta la documentazione in possesso del venditore (da verificare).

Dipende molto dalla tipologia d'immobile che si stà acquistando, fare verifiche su un immobile facente parte di un condominio in zona centrale di Città è sicuramente più semplice rispetto ad un immobile sorto in zone periferiche dove l'estro e la spontaneità .... passatemi il termine .. delle costruzioni (abusi) è sicuramente più presente.

Anche per ottenere un accesso agli atti in Comune (progetti e licenze comprese le semplici planimetrie catastali) non è possibile se non con opportuna delega del proprietario avente titolo.

La proposta comunque serve a prescindere per poter mettere in atto i dovuti controlli
inoltre è indispensabile anche a stringere un accordo sulla base economica (prezzo, modalità e tempistiche comprese).
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Proposta "subordinata" significa che, se con le verifiche del tecnico risulta qualche difformità dell'immobile, tu puoi
- procedere, se il proprietario si obbliga a sanare l'eventuale abuso e naturalmente se l'abuso è sanabile
- ritirarti senza perdere nulla se l'abuso non è sanabile.

Ovviamente, lo sottolineerai nella proposta.

Cioè quindi nella proposta scriverà qualcosa del tipo:

In caso di difformità catastale e/o urbanistiica il proprietario si impegna a regolarizzare l'immobile a proprie spese, entro la data x, pena la decadenza della proposta stessa.

Potrebbe andare?:D:)
 
S

smoker

Ospite
In caso di difformità catastale e/o urbanistiica il proprietario si impegna a regolarizzare l'immobile a proprie spese, entro la data x, pena la decadenza della proposta stessa.

mmmh troppo generica: se la regolarizzazione non dovesse piacere all' acquirente, come è avvenuto nel caso da me sopra citato, cosa avresti fatto se ti fossi trovata al suo posto?

poniamo il caso che l' immobile, dopo i controlli, pur in presenza di idoneo titolo edilizio abilitativo, risulti difforme e la regolarizzazione abbia di fatto comportato l' abbattimento di porzione dell' immobile: cosa faresti?

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto