Ma anche no non serve mica l'immobile pignorato o aste deserte nel qual caso poco fai, io ho seguito più immobili di società in difficoltà che propongono saldo a stralcio alla banca, le situazioni possono essere varie, io le proposte le ho fatte subordinate al saldo a stralcio ma la banca se non accetta é stupida visto che ci sono in ballo anatocismo e interessi usurai e se si va in causa perde e passano anni.
Come ho impresari che non pagano il mutuo la banca sta aspettando che vendano e man mano che portano le proposte valutano, una società ad esempio non ha niente pignorato ma sarà quasi un anno che non paga le rate, se vanno in asta recuperano niente si sta vendendo a 100 una casa che si vendeva a 180 e han già accettato la prima proposta per chiudere il mutuo che sarà 140 se tutto va bene.
Direi di aspettare e vedere però di sicuro se non ho certezza non verso caparra da incassare ma solo assegni in deposito e se va in porto si va al rogito con l immobile che in tal sede vien liberato da tutto.
Poi se ha accettato questo soldi probabilmente è sicuro del saldo a stralcio, mi è anche successo di andare in stipula casa che si vendeva a 140 mutuo residuo 110 la banca accolla 110 di mutuo ai nuovi acquirenti privati che pagano la casa 110, la prima stipula senza banca e passaggio di assegni, il venditore ha venduto l ultimo appartamento della società non incassando nulla in quanto il mutuo se lo accollano gli acquirenti l unico assegno in atto era la mediazione della parte acquirente il venditore manco quella ha pagato soldi non ne aveva.
Tutto condivisibile.
Tuttavia e' proprio l'entita' del credito e la diversita' dei soggetti debitori a dettare la linea del soggetto creditore.
Se per gli esempi che hai esposto, che riguardano complessi di fabbricati, la procedura e' frequente, puo' avere esiti diversi su altri soggetti ed altre entita'.
Una banca ha le capienze, per mettere un credito in perdita e procedere nella sua azione di riscossione.
Pure se il risultato di vendita, ottenuto dopo anni di pratiche, farebbe a pugni con la matematica.