francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francesca non hai torto, ma non siamo in un mondo perfetto, sarei felice se ci fosse un metodo univoco e non sindacabile.... sarebbe piu semplice anche per noi quando facciamo le perizie...... ma in italia non è cosi..... purtroppo
Io ho sempre utilizzato un metodo tipo questo: https://app.biroma.it/attach/3/All. 7.09 Standard BIR di Calcolo delle Superfici commerciali.pdf
Certamente spiegare al cliente come si è arrivati a calcolare la superficie commerciale può aiutare la comprensione, e allontanare qualsiasi dubbio

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho sempre utilizzato un metodo tipo questo: https://app.biroma.it/attach/3/All. 7.09 Standard BIR di Calcolo delle Superfici commerciali.pdf
Certamente spiegare al cliente come si è arrivati a calcolare la superficie commerciale può aiutare la comprensione, e allontanare qualsiasi dubbio
si Francesca ti avvicini..... ed è un calcolo comunemente riconosciuto tra i professionisti ma..... prova a dire ad un costruttore o ad un progettista che si calcolano cosi.... non ammeteranno mai la tua tesi.... " tanto alla fine si vende a corpo".... per quanto mi riguarda espongo quale metodo si è usato per il calcolo della superficie lorda..... sarà poi l'acquirente ad accettare o meno

Domizia

Membro Junior
Privato Cittadino
Vado contro tendenza.
La superficie commerciale si misura in modo univoco, calcolando parte dei muri perimetrali condivisi, tutti i muri perimetrali non confinanti con altre proprietà, tutti i muri interni, una percentuale stabilita per balconi/terrazzi/giardini, e un’altra ( sempre stabilita) per cantine, solai etc.
E da sempre nelle compravendite si usa convenzionalmente parlare di metratura commerciale, e su quella generalmente si valuta il prezzo al mq; se misurata correttamente , non ci possono essere fraintendimenti, né tantomeno tentativi di bidonare il cliente acquirente.
Ovviamente al cliente interessa anche conoscere la metratura calpestabile, e nessuno gli vieta di misurarla: sarà più o meno inferiore in funzione dello spessore dei muri, e della presenza degli altri spazi su menzionati.
Non mi sembra questo il problema.

Non nego però che capita che qualche agente spari alto, cioè racconti di metrature inesistenti, e nella mia carriera ho visto anche aumentare la scala delle planimetrie, per far sembrare le cose diverse dalla realtà: questo ovviamente è truffaldino e deprecabile , anche per la sfiducia che getta sull’intera categoria.
Ma come si guarda che un paio di scarpe sia della misura giusta, a maggior ragione si dovrebbe controllare che la casa scelta abbia le misure decantate; in fondo normalmente si fa più di una visita, e c’è sempre l’opportunità di far verificare da un tecnico di fiducia, se si hanno dubbi.
Male, malissimo.
E’ diritto di chi compra pretendere risposte certe.
Ma se non arrivano, si cerca di averle altrove; in fondo sono dati oggettivi, facilmente rilevabili.

Resta il fatto che a te la casa è piaciuta, e ti è andata bene per le tue esigenze; a meno di acquisto a misura, ora c’è (purtroppo) poco da recriminare.

E comunque specifico che condanno sempre e senza appello qualsiasi agente che non sia trasparente.
Grazie adesso mi applico e studio la materia 🙂 ma io mi stupisco : come è possibile che l'agente che vuole vendere la casa non conosca la superficie netta? Allora io gli ho chiesto la planimetria catastale. Ebbene Quella planimetria non è quotata. Ditemi voi!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come è possibile che l'agente che vuole vendere la casa non conosca la superficie netta?
E’ possibilissimo.
Si usa ragionare sempre di superficie commerciale, in ambito vendite.
Ebbene Quella planimetria non è quotata. Ditemi voi!
Vai a prendere un paio di misure di riferimento sul posto, così puoi verificare se la planimetria ti è stata fornita in scala corretta.
Meglio ancora se lo fai fare ad un tecnico, che ha più famigliarità con metri, proporzioni e calcoli

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti capisco, molto spesso gli agenti immobiliari fanno così per bidonare la gente.
Magari lo fanno gli agenti che conosci tu. Io in particolare no e ti pregherei di evitare le generalizzazioni.

In Italia si vende a corpo e non a misura, quindi la superficie non è un elemento essenziale.
Se vuoi conoscere il prezzo al mq ti conviene usare la superficie commerciale, che è abbastanza vicina a quella catastale, conoscibile con una semplice visura.

La superficie commerciale non si usa mai. Io non la calcolo e non la comunico anche perchè sarei l’unico sul mercato ad usare quel dato.

Grazie adesso mi applico e studio la materia 🙂 ma io mi stupisco : come è possibile che l'agente che vuole vendere la casa non conosca la superficie netta? Allora io gli ho chiesto la planimetria catastale. Ebbene Quella planimetria non è quotata. Ditemi voi!
Le planimetrie catastali non sono quotate. Se sono rasterizzate hanno il riferimento della scala sul bordo.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Magari lo fanno gli agenti che conosci tu. Io in particolare no e ti pregherei di evitare le generalizzazioni.

In Italia si vende a corpo e non a misura, quindi la superficie non è un elemento essenziale.
Se vuoi conoscere il prezzo al mq ti conviene usare la superficie commerciale, che è abbastanza vicina a quella catastale, conoscibile con una semplice visura.

La superficie commerciale non si usa mai. Io non la calcolo e non la comunico anche perchè sarei l’unico sul mercato ad usare quel dato.
Be', anche dire che "in Italia si vende a corpo e non a misura" è un'indebita generalizzazione. Ho visto diversi atti di vendita a misura nel mio lavoro. Che poi non tutti gli agenti immobiliari cerchino di "fregare" sulla metratura è ovvio, ci mancherebbe!

Le planimetrie catastali non sono quotate. Se sono rasterizzate hanno il riferimento della scala sul bordo.
Intendi dire che non sono in scala 1:200? C'è qualche tecnico che può confermare?

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti capisco, molto spesso gli agenti immobiliari fanno così per bidonare la gente.

Intendi dire che non sono in scala 1:200? C'è qualche tecnico che può confermare?
Sono di solito 1:200. Non sono quotate nel senso che non ci sono scritti i metri dei muri

Be', anche dire che "in Italia si vende a corpo e non a misura" è un'indebita generalizzazione. Ho visto diversi atti di vendita a misura nel mio lavoro. Che poi non tutti gli agenti immobiliari cerchino di "fregare" sulla metratura è ovvio, ci mancherebbe!
Io negli ultimo 30 anni a misura ho venduto solo dei terreni edificabili

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Ovviamente intendevo “la superficie calpestabile non si usa mai”

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità