STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Esatto.
Quello che manca è un riferimento che sia uguale per tutti. L'esempio che ho fatto più sopra relativo alla Francia è proprio quello. Là tutti sono obbligati ad indicare la metratura calpestabile. Chi vede un annuncio può fare il paragone sapendo che i riferimenti sono gli stessi. Nell'annuncio poi saranno indicati accessori come taverne, mansarde, terrazzi, giardini.

In Italia non lo puoi fare perchè sta alla fantasia di chi pubblica l'annuncio quale metratura mettere.

Non per fregare la gente... ma perchè ognuno mette quello che sembra più logico.

Se vendo una villa con 100 mq di taverna seminterrata rifinita come un'abitazione, 100 mq di abitazione e 100 mq di mansarda rifinita come un'abitazione che metratura metto?
- Se dico 100x60% + 100 + 100x60%, ad esempio, dovrei scrivere 220 mq che è una metratura teorica e non dice niente sulla reale consistenza della casa.
- Se sommo tutto dovrei scrivere 300 mq che è superficie reale che utilizzerò ma non riflette quanta abitazione compro.
- Se metto la metratura calpestabile abitativa devo indicare probabilmente 80 mq e il proprietario mi taglia le gomme dell'auto...

Finché non ci sarà una regola per indicare i mq in modo univoco e obbligatorio ci sarà sempre confusione, ci rimetterà il consumatore e potranno esistere i furbacchioni ovviamente. In ultimo, con la confusione, gli avvocati prosperano...
Oddio, sinceramente gli avvocati possono fare ben poco. Come ho già detto, se tu compri a corpo, non hai molte chance dopo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche io la vedo così, tuttavia quando si compra ad un prezzo eccessivamente alto, perché la casa piace, rimane un latente senso di colpa o di fallimento che ti accompagna. Specialmente quando il cliente scopre che un giorno non la può rivendere lontanamente a quel prezzo.
Mah, l'esperienza mi dice che, molto banalmente, quando si acquista, il prezzo sembra sempre troppo alto, mentre quando si vende non è mai abbastanza alto...
La componente affettiva, quando si vende, ha una parte preponderante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità