studiopci

Membro Storico
Letto, ma davvero l'ing. La Rosa pensa che in questo momento la gente che non ha come arrivare a fine mese e pagare il mutuo capirà o le interesserà di sapere che aggiornare l'immobile gli farà acquisire più valore? mah ho i miei dubbi ... resto convinto che l'italia è il paese delle str ehmmm stramberie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'ing. la Rosa tira ovviamente l'acqua al suo mulino, ma dovrebbe anche riflettere sul fatto che nel 2010, pur esistendo un notevole incentivo sull'acquisto di immobili in classe A o B, gli italiani che si sono preoccupati di incassarlo (ed erano SOLDI :shock: non risparmi o compensazioni fiscali...) sono stati pochissimo rispetto a quanti potevano farlo...

Quanto poi a fare un elenco degli immobili suddivisi in classi energetiche.... a Bologna città non comprerebbe più nessuno !!!

Esistono anche gli immobili vecchi e usati, anzi usatissimi e quelli da ristrutturare.... ma è ovvio che chi non sa cos'è il mercato immobiliare si esprime secondo i suoi interessi....

Silvana
 

Franco Arosio

Nuovo Iscritto
Intervengo per la prima volta, non certo per mancata validità dello strumento, ma per un'atavico comportamento che mi porta al fare piuttosto che parlare. Detto ciò il provvedimento in questione, che ha prodotto la legge regionale n.3 del 21 febbraio 2011 seguita dal un supplemento sul BURL ( bollettino Ufficiale Regione Lombardia ), si inquadra nel recepimento (ancora una volta) di una Direttiva Europea (28/2009) i cui termini applicativi decorrono a partire dal 1.1.2012. L'art. 13 del Dgls al punto 2-quater recita : " Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica ". Fiaip Regione Lombardia, attraverso la sua Commissione Sindacale per i rapporti con la politica sul territorio, ha immediatamente preso contatto con tutti i gruppi consiliari della Regione Lombardia presentando e depositando il documento allegato. A breve saremo convocati per approfondire l'argomento che per quanto riguarda la Giunta Regionale e l'Assessorato competente ha il preciso scopo, anticipato con la legge regionale n.3, di disciplinare maggiormente l'offerta delle nuove abitazioni in quanto, a loro dire, vengono proposte il più delle volte con false attribuzioni energetiche. I gruppi consiliari da noi incontrati, si sono dimostrati disponibili ad una diversa valutazione per le case usate. Fiaip Lombardia, come consuetudine in questi casi, ha attivato i canali di dialogo con le altre associazioni di categoria in particolar modo con i colleghi della Fimaa Lombardia.

Franco Arosio
Past President Nazionale Fiaip

ps: chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di pubblicaizone dovuti alla inesperienza
 

Allegati

  • Osservazioni e note su l r 21-02-11 _2_.pdf
    103 KB · Visite: 39

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è da chiedersi: quanto sono larghe le spalle del mediatore per sopportare ancora questi sorprusi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto