Per me le clausole sospensive sono utili: danno all'acquirente sprovvisto di liquidità la possibilità di comprare un bene senza doversi buttare nel vuoto senza corda, allo stesso tempo creano una possibilità di vendita per i proprietari e
dulcis in fundo, possono essere uno strumento ottimo anche per l'AI.
Quindi, sospensiva per l'acquirente in caso di mutuo: per me è doveroso inserirla!
Possibilità di recesso per il venditore, se la chiede, si con limitazioni e cioè:
1 - che il venditore dia/rinnovi l'incarico all'AI fino alla data prevista per il rogito (od oltre...
) e se ci si riesce, magari alla cifra di proposta.... ed in ultima, che l'AI possa continuare a proporre l'immobile, a far visite etc.
2 - che il venditore possa accettare altra proposta vincolata a mutuo solo se la cifra è pari o superiore
3 - che il venditore possa accettare altra proposta a cifra inferiore solo se non vincolata
4 - che il proponente sappia che il venditore può recedere (ed a quali condizioni) e sappia che l'AI può continuare a proporre l'immobile.
5 - che il proponente, in caso di recesso del venditore, rinunci dal chiedere rimborsi di spese e/o costi sostenuti.
6 - che il proponente venga edotto su eventuali successive proposte da parte di terzi entro e non oltre XX giorni dalla loro sottoscrizione. In questo caso le informazioni dovranno riferirsi alla cifra ed ai tempi (di accettazione, di scadenza vincolo se presente, di preliminare, di rogito).
Sarebbe buona cosa che anche successivi proponenti vengano edotti della presenza di altra proposta e dei termini essenziali in modo da metter tutti nelle pari condizioni per l'acquisto. Ma questa la lascio al giudizio personale di ognuno di voi.