Perchè io non potrei acquistare un immobile con l'intento di andarci ad abitare? Lo ristrutturo, ma poi decido di venderlo?Sì 5 appartamenti e questo credo influisca.
Però dalla risposta non sembra che il problema sia il numero, quando la finalità di ottenere un guadagno:
"[la ristrutturazione] configura un comportamento logicamente e cronologicamente precedente l'atto di cessione e strumentale rispetto all'incremento di valore, che evidenzia l'intento di realizzare un arricchimento (lucro).
In sostanza, l'attività svolta dall'istante deve considerarsi imprenditoriale dal momento che l'intervento sul complesso immobiliare posto in essere risulta finalizzato non al proprio uso o a quello della propria famiglia, bensì alla realizzazione e successiva vendita delle unità immobiliari avvalendosi di un'organizzazione produttiva idonea, e svolgendo un'attività protrattasi nel tempo."
PS: "avvalendosi di una organizzazione produttiva idonea" in questo caso significa che hanno chiesto ad un'impresa di fare i lavori.
A questo punto o me lo tengo (altrimenti come faccio ad alienarlo visto che ancora non ho un'azienda?) oppure lo dovrei svendere?