Compravendite soggette ad imposta di registro è il legislatore che le consente.
il tema non è fiscale ma di regolamentazione bancaria e civilistica/penale, chiedevo se è lecito in base ad esso.
Non mi riferivo al mio esempio qui. Mi riferivo al caso in cui una persona finge di avere versato di tasca propria il 20% del prezzo. Cioè contractual misrepresentation. Quella è dannosa per la banca perché vi è nullita del mutuo in certi casi causa regulation bancaria post Lehman.Echissenefrega
Con tutti gli extra profitti, pure esentasse, che fanno, ci manca solo di preoccuparsi per le banche.
Su questo non sono d'accordo, in quanto le Banche erogano mutui in rapporto a rata mutuo/reddito e non in rapporto rata mutuo/quanti soldi ho in Banca il giorno del rogito (visto che potrei prelevarli o spostarli in qualsiasi momento)
intendo dire che a parità di condizioni, se una persona si toglie tutta la liquidità eventuali discontinuità lavorative determineranno un maggiore rischio di default.
in quel caso la banca può proporre di allungare durata del mutuo, cosa più gestibile rispetto al produrre liquidità per molte persone.Quindi il compratore invece di avere una rata di 800 euro mese magari si trova a pagarne 900... quindi è maggiore il rischio che se perde il lavoro/altri eventi, anche se di poco avrebbe più difficoltà a pagare
Ciò che cerco di spiegare è che esiste una fascia della popolazione che è in grado di pagare il mutuo ma non le spese accessorie iniziali. Questo rende il mercato più illiquido.