marcanto

Membro Senior
Professionista
Il costruttore deve finire la parte impiantistica fino al punto ove verranno posizionati i contatori. La. / le società distributrici li installano il contatore e vi portano la loro rete.

Se i loro accordi, costruttore e acquirente, prevedono diversamente, allora l'acquirente si è messo in un bel guaio

Rosa1968

Membro Storico
Si sta parlando di contatori e le reti che dalla strada pubblica portano al / ai contatori. Quindi tutto quello che è fuori......non certo la parte impiantistica interna all'edificio.
Non so per "inizio" tu cosa intendi.
La domenica non mi metto cero a mettere il filo che dall'appartamento scendere sino al contatore.....o non so cosa intendi
Hai fatto intendete che fai mooolto di più, soprattutto quando in un post hai parlato di escluderli e chiedere lo sconto per lo scorporo. Ho pensato che forse non si sa di cosa si sta parlando. Gli allacciamenti questi sconosciuti.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sono occupata di vendita del "nuovo" per 20 anni.

Mai visto un acquirente che si facesse installare da solo l'allacciamento...

Tra l'altro, la richiesta da parte dei costruttori agli enti erogatori viene fatta molti mesi prima, se non si incorre nel rischio di non avere i contatori all'atto della consegna.
A Sasso Marconi (BO), anni fa si dovette spostare la consegna di 4 mesi perchè non venivano fatti gli allacciamenti del gas...

Con la luce di cantiere puoi anche consegnare, ma senza gas...

Rosa1968

Membro Storico
Stante le condizioni iniziali, acquisto con successiva installazione dei contatori e reti:
avrei esonerato il costruttore dal farlo e l'avrei fatto io stesso pattuendo i costi ed il da farsi con i fornitori.
Ovviamente dopo aver previsto che si sta alienando un immobile senza allacci e senza contatori, ossia con una congrua riduzione sul costo dell'immobile.

marcanto

Membro Senior
Professionista
io so quello che ho scritto
ma tu lo ha compreso ? mi sa di no !!!

vediamo se in questo modo ci capisci :::::::
un conto è chiedere un prezzo pieno con chiavi alla mano > ergo entro in casa accendo la luce, accendo il gas, posso telefonare e vedere tv ecc etcc ....
ergo l'immobile ha già tutti gli allacci e i servizi necessari

un altro conto è chiedere sempre un prezzo pieno dell'appartamento ed in più attribuire all'acquirente anche i costi degli allacci
ergo in questo caso chi acquista si deve preoccupare di comprendere se il prezzo chiesto (ridotto oppure no) tiene conto degli altri importi che deve sborsare per gli allacci.

se non è chiaro anche cosi .......allora è preoccupante !!!!!

Rosa1968

Membro Storico
Forse sei tu che non sai di cosa stai parlando e per questo ti alteri e cerchi di spiegare qualcosa che non conosci.
Per le case nuove gli allacci vengono chiesti a parte, questo perché sono spese vive che il costruttore non conosce subito se non man mano che gli enti provvedono con il loro mezzi, materiali e personale a portare i fili dalle cabine fino al vano contatori.
Per esperienza queste spese ammontano ad un 2% circa del prezzo di vendita dell'immobile.

Rosa1968

Membro Storico
Potrei essere d'accordo con te sul fatto che potrebbero essere inclusi nel prezzo, invece molte volte sono l'ago della bilancia dell'acquisto, perché chi chiede il 2% altri il 3% sul prezzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto