il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Quanti miti da sfatare...

Il valore di Jobs è stato nell'interpretazione. Lui non ha inventato, costruito, progettato nulla.
Ha più che altro "scelto" uomini e "cose" per realizzare visoni futuristiche.

Quando ha dichiarato a Stanford che la cosa migliore che gli sia successa nella vita è stato essere silurato della Apple, ha ragione. Il decennio che è rimasto fuori dalla Apple gli è servito a "retrocedere" di un decennio, accumulare un ritardo di un decennio.

In effetti nei suoi primi anni alla Apple la sua visione era troppo in anticipo, tanto da determinare un certa quantità di prodotti flop come il Newton, il Portable e persino il Mac 128K per quanto abbia portato soldi alla Apple. Non dimentichiamoci del resto che IBM con PC AT vendeva 1.000 volte di più.
Questo perché il Mac era capito da pochi, rispetto al DOS 3.3 (non so se mi spiego).

Ma allora dov'è il genio di Jobs? Nell'invenzione di "sistemi". Interi sistemi reinterpretando altri sistemi. E di questo ne abbiamo molti esempi:

Il computer? Personale e Portatile.
Il palmare? non serve a nessuno. Meglio un tablet.
La musica? Va comprata, non piratata. Però ci vuole un negozio apposta, on line e ogni brano deve costare meno di un dollaro.
Il portatile? Quello vero l'ha inventato lui.
Il telefono? Reinventato da capo.

Ma la sua "bravura" non è stata nella costruzione di dispotici cool, resistenti, maneggevoli e facili da usare. Ma negli ecosistemi che gli stanno intorno.

iTunes Store, App Store, Apple Store su strada, Mac App Store. Questi sono i segreti del suo successo e della sua corretta visione.
Chi compra un iPhone e lo Jailbrekka non ha capito un accidente della filosofia che sta dietro al prodotto e farebbe bene a comprarsi un Android.

Veniamo alla pantomima dei prezzi.
Per quasi trent'anni mi sono sentito dire: "I Mac costano di più dei PC". Vero.
Ma l'argomento è: Apple guadagna di più su un Mac di quanto Dell guadagni su un PC? No.
E allora? Allora Apple semplicemente non vende spazzatura per scelta strategica. Secondo Jobs l'esperienza utente parte dal tatto, dall'aspetto, dal packaging. E' vero? Ve lo lascio decidere. Per me si. E credo che sia uno dei motivi per cui è quasi trent'annni che mi sveno per comprare materiale Apple.
Certamente ho provato anche il resto per cercare di spendere meno (recentemente anche Android) e me ne sono regolarmente pentito. Sicuramente altri no e fanno bene a non comprare Apple: Scopriranno le differenze se vengono da Apple. Altrimenti vivranno un esperienza d'uso inferiore per tutta la loro vita tecnologica. Non è mica la morte di nessuno no? ;)

Ora vi racconto un caso lampante. Negli ultimi mesi il mondo hitech ha capito che i MacBookAir (quelli sottili come un foglio di carta) stanno vendendo tantissimo. Quindi le fotocopiatrici di Samsung, Acer, Asus e altri si sono messe in moto. Ne hanno prodotto uno con un difetti invalicabile: Costa più dell'originale Apple. Perché?
Economie di scala: Apple produce 1 milione di MacBookAir alla volta, Samsung 50.000. E siccome farlo uguale costa, non riesce ad abbassare i prezzi. Così sono andati tutti da Intel a pregarla di abbassare i prezzi dei processori in modo da almeno venderli alla stessa cifra di Apple.
Secondo voi costa di più costruire un iPhone in vetro antiproiettile e alluminio o un plasticone?

Vi basta il plasticone? Se si, chiedetevi se volete rinunciare all'ecosistema che gira intorno all'iPhone. Se si, il plasticone è la vostra migliore scelta.

Se compri un Mac, un MacBook, un iPad, un iPhone lo compri per tutto quello che è: Un ecosistema molto più vicino all'utente di quanto non facciano gli altri (per ora). Un dispositivo bello, robusto, durevole, facile da usare, supportato dal costumer care più capace del mondo e collegato a un ecosistema indispensabile per funziona bene (esempio: iPod+iTunes Store+AppStore+BookStore+iCloud ecc.)

Ma veniamo al dunque: Perché Apple produce roba bella? Perché Apple fa solo cose belle. Non c'è da prendersela. C'è da farsene una ragione e sposare questa scelta, o sposare la scelta dei plasticoni. Del resto... i plasticoni si sono sempre venduti tantissimo e sempre si venderanno molto più delle cose belle.

Fare cose belle, non produrre spazzatura (parole sue) è un altro grossolano errore di Jobs.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei chiedere: uno Steve Jobs potrebbe mai emergere in Italia?

Secondo me no. Sarebbe surclassato dal solito raccomandato politico o cooptato accademico incapace di distinguere l' hardware dal software....

:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto