Salve, puoi usare anche un transitorio se lo vuoi affittare solo per un periodo breve. Quello ordinario va da un mese a 18 mesi, ha canone concordato, devi dichiarare sul contratto le esigenze transitorie, o tue o quelle del conduttore e allegare la documentazione, questi contratti non si rinnovano.
Per gli studenti puoi fare quello transitorio specifico, sempre con canone concordato, da sei mesi fino a 3 anni. Ricorda che la prima volta si rinnovano sempre in automatico, per esempio se affitti solo sei mesi, si rinnova in automatico per altri sei mesi, se affitti un anno, si rinnova in automatico per un altro anno e così via fino a 3 anni.
Per gli studenti, se ti fa comodo, puoi fare anche un contratto libero, tieni presente però che per ottenere le detrazioni fiscali per i genitori, occorre che chiarisci sul contratto che sono studenti fuori sede, il vantaggio tuo è che puoi chiedere l' affitto che credi, ovviamente sarà un prezzo di mercato altrimenti non affitti niente. Lo svantaggio invece per te è che il contratto é di 4 anni con rinnovo automatico di altri 4, secondo la legge 431/38.
Non ho capito bene chi farebbe la sublocazione, se i sub locatori sono studenti a carico dei genitori, i genitori dovranno dichiarare il reddito percepito come altri redditi mentre gli studenti subconduttori, non possono avere le agevolazioni fiscali. In genere si organizzano fra di loro.