Attestante cosa ?perché la banca chiede espressamente atto notorio e non dichiarazione sostitutiva.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Attestante cosa ?perché la banca chiede espressamente atto notorio e non dichiarazione sostitutiva.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio ad uso successorio generalmente la si fa al Comune, avendo data certa e credo anche il riconoscimento della persona (dell'erede, da parte del pubblico ufficiale) che pone la firma...Da quanto so la dichiarazione sostitutiva di notorietà deve essere accettata senza problemi dagli enti pubblici, ma le banche, enti privati, e soprattutto quelle online, possono decidere di accettarla o meno.
Perciò se l'ufficio legale di detta banca per mandare avanti la procedura vuole l'atto notorio, non vedo molte altre strade.
Magari è vessatorio...ma non mi conviene certo intentare una causa per questo. Magari la vinco, ma intanto rimane tutto bloccato per chissà quanti anni (sto ragionando per assurdo).
Certo, essendo il notaio un PU penso la possa fare celermente, e non credo che la banca avrà problemi ad accettarla...piuttosto che attendere 6 mesi per il tribunale!
Attestante cosa ?
In linea teorica ti dò ragione, in pratica non sempre accade così e il mio è uno di questi casi.Quindi ribadisco che non serve nè Notaio, nè Tribunale.
Allego esempio fatto al Comune dall'erede.La dichiarazione sostitutiva di atto notorio ad uso successorio generalmente la si fa al Comune, avendo data certa e credo anche il riconoscimento della persona (dell'erede, da parte del pubblico ufficiale) che pone la firma...
Quindi ribadisco che non serve nè Notaio, nè Tribunale.
Ma che li facciano i comune questi documenti lo so bene.Allego esempio fatto al Comune dall'erede.
E allora tu falli dal Notaio; poi se mi vuoi fare un bonifico anche a me, ti mando l'IBAN.Ma che li facciano i comune questi documenti lo so bene.
Gratis per sempre!