Ma gli altri eredi non dovrebbero essere al corrente ?
Non lo so, questo sarebeb interessante conoscerlo.
L'usufrutto limita in modo enorme il godimento delle altre quote, cosa che invece non farebbe la nuda proprietà...
Questa invece non l'ho proprio capita....: l'usufrutto e la nuda proprietà sono mutuamente esclusivi.... Uno limita l'altro.
Che invece possa sussistere anche l'usufrutto parziale ne sono certo: vedi ad esempio quando uno dei genitori usufruttuari viene a mancare e nell'atto di costituzione dell'usufrutto non è stato previsto il consolidamento dell'intero usufrutto sul coniuge superstite. (è l'unico caso in cui l'usufrutto sussisterebbe anche oltre la vita dell'usufruttuario): la conseguenza sarebbe che i figli acquisirebebro la piena proprietà diel 50% della quota, mentre il rimanente 50% rimarrebbe in nuda proprietà insieme all'usufrotto del genitore superstite.
Questo in termini di diritto legale: nella pratica nelle famiglie "normali" (il che non è oggi magari la norma....) il genitore continuerà a godere del bene e le spese saranno affrontate "in famiglia" nei modi convenuti.... e considerati più consoni in funzione delle disponibilità economiche delle parti.
Il guaio nasce quando le relazioni sono più complesse ..... : si parla spesso di riconoscimento di diritti civili, ma meno di doveri....