Buongiorno a tutti, Vi chiedo aiuto come segue:
a seguito di una successione a causa morte di mio Zio, senza figli in comproprietà di sua moglie ( mia zia ), mia mamma ed un' altro mio Zio, diventano proprietari dell'immobile in questione.
Viene fatta successione e altri 2 fratelli rinunciano a favore di mia mamma e zio in vita, ( compresi i discendenti figli ).
Dopo la successione, di cui ho una copia,
L’intestazione era come segue:
10/60 – mia mamma
10/60 – un mio zio
40/60 – moglie del defunto
Nel 2007 la visura catastale, risultava cosi'.
Un’ulteriore Visura fatta per il calcolo dell’IMU del 2012,
mi risulta modificata, con quote di proprietà modificate.
1/12 – mia mamma
1/12 - mio zio
10/12 - la moglie del defunto.
Praticamente la metà…ed il doppio.
Come faccio a sapere quale e’ quella giusta?
Soprattutto per non incorrere in sanzioni, od in calcoli errati.
In quale ufficio mi devo rivolgere?
Ho scritto alla agenzia delle entrate e mi rispondono :
Gentile utente,
le attuali quote di proprietà che compaiono nell'intestazione catastale sono coerenti con la nota di trascrizione della successione, trascritta presso la circoscrizione 1 di Milano il 22/02/2001 ai nn. xxxxxxxx.
Nella suddetta nota venivano trasferite le quote di proprietà di 10/12, 1/12, 1/12 anziché 1/6, 1/6, 1/6 come da successione.
Di conseguenza è da rettificare la nota di trascrizione e successivamente con nuova voltura ridefinire le quote di proprietà nell'intestazione catastale.
Vi chiedo aiuto perche' non ho capito...
Grazie per la risposta.
a seguito di una successione a causa morte di mio Zio, senza figli in comproprietà di sua moglie ( mia zia ), mia mamma ed un' altro mio Zio, diventano proprietari dell'immobile in questione.
Viene fatta successione e altri 2 fratelli rinunciano a favore di mia mamma e zio in vita, ( compresi i discendenti figli ).
Dopo la successione, di cui ho una copia,
L’intestazione era come segue:
10/60 – mia mamma
10/60 – un mio zio
40/60 – moglie del defunto
Nel 2007 la visura catastale, risultava cosi'.
Un’ulteriore Visura fatta per il calcolo dell’IMU del 2012,
mi risulta modificata, con quote di proprietà modificate.
1/12 – mia mamma
1/12 - mio zio
10/12 - la moglie del defunto.
Praticamente la metà…ed il doppio.
Come faccio a sapere quale e’ quella giusta?
Soprattutto per non incorrere in sanzioni, od in calcoli errati.
In quale ufficio mi devo rivolgere?
Ho scritto alla agenzia delle entrate e mi rispondono :
Gentile utente,
le attuali quote di proprietà che compaiono nell'intestazione catastale sono coerenti con la nota di trascrizione della successione, trascritta presso la circoscrizione 1 di Milano il 22/02/2001 ai nn. xxxxxxxx.
Nella suddetta nota venivano trasferite le quote di proprietà di 10/12, 1/12, 1/12 anziché 1/6, 1/6, 1/6 come da successione.
Di conseguenza è da rettificare la nota di trascrizione e successivamente con nuova voltura ridefinire le quote di proprietà nell'intestazione catastale.
Vi chiedo aiuto perche' non ho capito...
Grazie per la risposta.