@
liborio : condivido ciò che ha scritto ingelman, ma credo sia bene che tu metta ordine alle informazioni in tuo possesso
Inoltre abbiamo dei documenti ke erano pronti x il notaio e x aspettarli Sn passati settimane e le marche da bollo Sn poi scadute......
Non mi risulta che le marche scadano: l'importante è che abbiano una data d emissione antecedente, non posteriore al documento da bollare.
Ingegnere: per assurdo potrebbe non aver sbagliato affatto.
Assumo che la casa sia stata costruita coi permessi e non sia abusiva:
- Se il terreno non è mai stato "ufficialmente frazionato a catasto" risulta sempre una unica parcella
- Se sul terreno si costruisce un edificio, il terreno passa da catasto terreni a catasto urbano: e l'unica entità che rimane iscritta a catasto è la casa, mentre il terreno assume il connotato di "ente urbano" e parte comune censibie (o no) del fabbricato.
Se così fosse l'ingegnere, che in prima battuta ritenevo avesse preso farfalle, potrebbe aver operato secondo la situazione esistente al momento della denuncia di successione.
Non entro nella valutazione se sia stato opportuno procedere con la successione (già in ritardo) senza aver prima chiarito la situazione.
Comincia a procurarti:
1) Chiedere al catasto una visura storica della particella terreno originaria e
2) una visura storica del fabbricato: le coordinate catastali le trovi senz'altro nella denuncia di successione di cui accenni, di cui spero tu abbia una copia.
Confronta ciò che risultava a catasto alla data della dichiarazione di successione e verifica se corrisponde.
In generale mi sentirei di tranquillizzarti sull'esito finale, se hai:
- scrittura tra i fratelli che dichiarano di riconoscere che il terreno iniziale era stato comperato con denari per metà da tuo padre e riconosconono la divisione ufficiosa
- fatture della costruzione e permessi intestate a tu padre
Diverso invece quantificare quanto costi oggi rimettere a posto le cose: costava sicuramente meno fare da subito un corretto frazionamento e acquisto separato dei lotti: era sempre un solo atto, con due compravendite.
Fatti fare un preventivo dal tuo avvocato sul costo del suo patrocinio, e spese di giudizio: e confrontalo con le richieste degli zii non consenzienti.
Da noi c'è un proverbio: meglio una cattiva transazione che una buona causa. Auguri.