Dunque io so così poi se sbaglio spero che altri forumisti mi correggano: la dichiarazione della successione la può presentare anche uno solo degli eredi, entro 12 mesi dalla apertura della successione(morte di tua nonna) chiaramente nel modello della dichiarazione della successione si devono scrivere i dati degli eredi legittimi di tua nonna, tuo padre e tuoi zii, può pagare i costi il solo erede che presenta la dichiarazione della successione, i costi della dichiarazione della successione vanno pagati dagli eredi in SOLIDO; cioè allo stato non interessa che paga un solo erede o tutti insieme, l importante è che le spese della successione, i costi, le tasse vengono pagati.............. Così sono informata io!!!! Certo io se fossi tuo padre chiederei ai tuoi zii di partecipare ai costi della successione in proporzione alla quota di eredità spettante, chiederei ai tuoi zii il rimborso delle spese !!! ecco tutto qua!!![DOUBLEPOST=1416182246,1416182038][/DOUBLEPOST]Beh io penso che i tuoi zii si sono procurati una copia della dichiarazione della successione alla agenzia delle entrate e mai si sono preoccupati di chiedere a tuo padre quanto dobbiamo restituirti? Quanto hai pagato per la dichiarazione della successione?