Quasi sempre la banca obbliga il contraente a stipulare una polizza caso morte.Sull'atto di mutuo non ho trovato nulla in proposito, credo che se ci fosse stata una assicurazione sarebbe stata citata sull'atto di mutuo.
Sicuramente questa domanda la banca se la è fatta già alla stipula del mutuo, ed è per questo che la polizza caso morte è praticamente obbligatoria.Mi chiedo cosa farà la banca quando sarà informata della successione e dovrà riscuotere le rate del mutuo da una persona che non ha reddito e non è in grado di pagare
E' probabile che fino a che la successione non è stata aperta ufficialmente, la banca non dia informazioni a sedicenti eredi. Ma se uno si presenta con un documento che lo qualifica come erede o probabile tale, è facile che la banca dia qualche informazione, almeno a voce.
Nel caso in cui vi sia la polizza, chiedete alla banca di poter sospendere il pagamento delle rate fino a risposta positiva dell'assicurazione.
Recentemente è venuta a mancare una mia conoscente, ed è andata così. La banca ha fatto sapere in anticipo alla figlia che c'era l'assicurazione, e ha acconsentito alla sospensione del pagamento delle rate.