Grazie per la risposta, formulo meglio la domanda: nel momento il cui indico le mie preferenze dell' appartamento che cerco, l' agenzia mi inserisce in una banca dati ed automaticamente ricevo un' email generata dal sistema che verifica se il nuovo appartamento rientra nei parametri ? (io spero sia così) Oppure si tratta di operazione manuale che svolge l' operatore ? Se si tratta di un operazione manuale immagino che si possano verificare quindi episodi "di preferenza" dove magari verrebbe avvisato un cliente prima di un altro. In questo caso quindi il fatto di omettere determinate informazioni potrebbe rilevarsi poco conveniente oppure "poco concreta" con il rischio di non essere preso in considerazione. Tutto questo immagino non si verificherebbe se il processo fosse automatico come dicevo prima. Alla luce di quanto scritto domando quindi cosa avviene quando mi reco in agenzia con l' intento di ricevere informazioni in anticipo su appartamenti prima che vengano messi in vendita ?
Dipende.
Ci sono agenti che telefonano/mandano la mail a tutte le richieste (corrispondenti ai parametri dell'immobile e selezionate da un gestionale).
Ci sono agenti che a memoria sanno a quale cliente proporre l'immobile.
C'è anche chi preferisce darti le informazioni solo in ufficio perché è anche questo un modo per selezionare i clienti: se non dedichi il giusto tempo alla ricerca e ti accontenti della pappa pronta, probabilmente vedrai molti immobili poco utili per te.
Se il processo fosse completamente automatizzato e/o ti basassi solo sull'allert di immobiliare.it difficilmente avresti accesso agli immobili più appetibili.
Se questo è vero (io spero di no). Per me non avrebbe proprio senso andare in agenzia mi basterebbe mettere un alert su immobiliare.it come mi è stato giustamente consigliato e quindi la situazione non cambierebbe rispetto ad ora.
oggi ti squilla il telefono, rispondi:
-"buondì Marco, sono x dell'agenzia, ho appena preso l'incarico di una casa che è perfetta per te, puoi passare in ufficio già oggi?"
-- "no, forse posso passare sabato"
venerdì ti disdicono l'appuntamento perché la casa è già in trattativa con proposta scritta. Ti infastidisci. Cerchi ancora, ti arriva l'allert di un annuncio valido il martedì successivo, chiami l'agenzia e ti risponde che l'hanno venduta (gli annunci non vengono eliminati immediatamente) e che era quella per cui ti avevan detto di passare. Ci resti un po' male e continui a cercare chiedendoti come mai non c'è una casa giusta per te.
Prima o poi troverai. Più probabilmente sarà "poi" anziché "prima".
Fine di una storia triste