4 anni di nulla mi sembrano un ragionevole termine su cui ragionare.
Le persone che si dedicano al forum di certo non meritano lo scherno e le facili battute. Semmai dovremmo ringraziarle tutti, ogni giorno per il loro tempo. Se esiste questo spazio dove potersi esprimere è anche merito loro.
Questo non significa essere perfetti. Nessuno perfetto. Soprattutto io e nemmeno tu.
E nemmeno i moderatori. A questi ultimi comunque, occorre rivolgere sempre e comunque un pensiero di gratitudine per il tempo sottratto alle famiglie e al lavoro a titolo completamente gratuito.
Se poi, qualcuno ha la faccia tosta di lamentarsi anche... vedete un po' voi. Lascio alle vostre coscienze la questione morale.
Su lo sai, tutto è sempre dovuto (so perfettamente che lo sai ma sai che è inutile dirlo e quindi non lo dici, ma io faccio sempre cose inutili...).
Ricordo, nel mio passato di moderatore-gestore-utente di vari social (piccola esperienza eh?) che c'è sempre chi pretende che:
1) se ti prendi un impegno lo devi portare in fondo
2) devi esser sempre pacato e "giusto" (dal suo punto di vista).
3) devi esser presente e veloce.
4) una miriade di altre cosette...
Ora, se da una parte chi si presta a fare il moderatore in effetti prende un impegno e questo è il suo "dovere" per serietà e senso del dovere (personale), dall'altra però dovrebbe esserci la serietà e l'impegno dell'utente di capire che i punti sopra non vanno pretesi, ma desiderati semmai e che a volte qualcuno c'ha da fare anche altro.... ma poi diventa un "servizio" dovuto (è parte del successo se ci pensi bene, se fai qualcosa che piace, poi lo vogliono...)
A questo aggiungi che ci sono utenti che sono privi di qualsiasi auto critica e capacità di vedere dove sbagliano..... diventa impresa da eroi...
Ma in fondo anche il moderatore, come qualsiasi volontario che fa qualcosa per gli altri, è condannato a avere soddisfazione da una esigua minoranza che apprezza e capisce, il resto, come sempre, si limiterà a criticare (gli altri) senza riflettere su come mai non faccia qualcosa in prima persona o sul perchè non gliene viene data possibilità...