Ciao BazBell e piacere di conoscerti.
Il 26 Giugno ho superato gli esami a Roma e qualche indicazione te la do' volentieri.
Per prima cosa: studiare. Impensabile tentare di passare il corso tentando la fortuna come quando andavamo a scuola- Se ti va male attendi 6 mesi e poi ti riprenotano dopo + 6 mesi... quindi attendi un anno e ripaghi tutto, quindi metticela tutta e passalo.
Io non sono andato in un corso frequentato, non avevo tempo. Ho effettuato un corso e-learning molto pesante di un azienda di Padova con migliaia di quiz e documentazione online e video. Alla fine è come andare ad un corso dal vivo. Poi qualche giorno da un amico in agenzia per capire le cose piu' importanti e un pre esame a Padova. Infine l'iscrizione all'esame.
Era dicembre... mi sono riposato fino ad Aprile e poi ho ricominciato. Per tre lunghi mesi ho fatto i 1600 quiz della camera di commercio di Roma online.
Mi segnavo sempre quelli che sbagliavo.
Alla fine ho scaricato i quiz e mi sono concentrato su questi.
Bene all'esame questi li ho presi tutti, e gli errori li ho fatti su quelli dove pensavo di andare liscio come l'olio. Quindi rileggere sempre piu' volte il quiz prima di rispondere e ragionare.
Ma fare qualche errore porta anche qualche vantaggio per gli orali. Questi infatti si focalizzano ad approfondire sui quiz sbagliati della prova scritta e quindi è molto molto importante che subito dopo la stessa ti sbrighi a rintracciare tutti e 20 i quiz che hai fatto per capire se li hai presi. Molti te li ricorderai a memoria, altri no, dovrai ricontrollarli e studiare bene se hai fatto errori, non fare l'errore di lasciare stare questa cosa perchè è fondamentale.
L'orale, dipende dalle sessioni.
Sono molto esigenti nella dizione tecnica (non inventarti termini ma usa quelli convenzionali) e non uscire fuori dal tema della domanda.
Se studi ce la fai.
La parte piu' critica è Estimo e Catasto, molte cose da ricordare. Ma è anche vero che se comprendi e ragioni sulle formule capisci anche il ragionamento che c'è dietro e tutto rientra nella logica. Non ti chiederanno formule ma i concetti primari e quelli devi saperli bene, vogliono vedere che ragioni non gli interessa la dizione a papera.
Vai il giovedi alle 14.00 a sentire gli orali, vedrai tante persone che come noi sono ansiose, in genere la classe è folta di spettatori. Ne accettano una 20, gli altri non possono entrare.
Non tralasciare ma impare molto bene la Mediazione e le norme, e i concetti importanti del codice civile sui diritti reali, ipoteche, successioni, imposte.
Gli argomenti sono tanti ma i quiz aiutano a ricordare.
Io sono un ex manager, uscito da aziende per crisi dopo 33 anni di servizio. A 53 anni mi sono messo a studiare e sono riuscito, vedrai che ce la farai anche te. Quindi sii determinata e obiettiva con te stessa, la superficialità non paga.
Ora per me il problema sarà "quando" aprire un agenzia... certo attendero' un po', almeno fino a gennaio. Non me la sento di rischiare subito con questa flessione del -23% e i mille problemi economici che abbiamo il mercato è fermo. Tante offerte ma poca domanda. Ma bisogna avere fiducia e sperare che il vento cattivo passi presto.
Fammi sapere pero' come ti va lo studio, se ti serve ti mando materiale per esercitarci (quiz in file excel e altra documentazione scaricata). E se hai domande scrivimi, sarò lieto di darti altri consigli.
ciao claudio