ottodenari

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
cortesemente pongo questa domanda, su chi dovrebbe essere incaricato per tutelare i condomini, a fronte di lavori mal eseguiti dalla ditta appaltatrice.
Per questi lavori legati al superbonus 110%, ancora in corso d'opera, sono interessati la ditta appaltatrice che ha in mano il capitolato, lo studio tecnico che ha stilato il progetto e l'amministratore del condominio.
Negli ultimi giorni sono emerse due anomalie. La prima è che non è stata riproposta una guaina isolante ai bordi verticali di un terrazzo, con funzione anche di lastrico solare. Da allegata foto 1 si vedono i pezzi macerati blu della guaina originale, da foto 3 si vede la messa in opera dello zoccoletto senza guaina e con evidenti segni di inevitabile umidità di risalita.
Tale lavorazione creerà sicuramente problemi legati all'umidità, sia alla proprietà del terrazzo che alla proprietà sottostante.
La seconda anomalia, vedere foto 4, riguarda la posa dello zoccoletto molto approssimativa, ovvero l'angolo di tutti i muri sporgenti risulta disassato rispetto all'angolo degli zoccoletti. Inguardabile.
Ad oggi ho provveduto tempestivamente a contattare per iscritto l'amministratore del condominio, ma questi si limita a girare le comunicazioni alla ditta appaltatrice, la quale non da riscontro.
In cantiere non sono presenti responsabili che parlino italiano e quindi nasce spontanea la mia domanda: secondo voi, chi deve tutelare i condomini? Eventualmente quali azioni intraprendere per avere un riscontro ed una soluzione ai due problemi?
Scusandomi per essermi dilungato parecchio, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Buona giornata.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    507,7 KB · Visite: 43
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    184,3 KB · Visite: 42
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    257,4 KB · Visite: 44

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie, purtroppo l'amministratore oggi mi ha ribadito di non avere i contatti del direttore dei lavori, una vergogna.
Continua a rispondermi che mi manderà un incaricato della ditta appaltatrice per le informazioni del caso, io però vorrei risposte scritte e riscontri reali. Questi chiacchierano e basta.
Per intervenire contro l'amministratore aspetto il fine lavori. Siamo solo due condomini su 25 che stanno seguendo questi lavori e sono scontenti, gli altri sembrano vivere altrove, quindi avrò bisogno della conta dei danni finali per chiedere i danni in un colpo solo.
Ripeto, una vergona, siamo in pessime mani ed il brutto è che devono ancora fare il tetto. Viste le premesse sarà un altro disastro.
credo che si dovranno svegliare anche gli altri perchè passare dai lavori fatti male ai danni all'immobile con aggravio di ulteriori costi si fa presto!! auguri per tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto