A rogito sono sempre indicati i mq della superficie catastale. Rileggi qualche atto e te ne renderai conto. Anzi lo dico anche a chi ha condiviso il tuo intervento che confonde le idee.a rogito non sono mai citati i mq
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A rogito sono sempre indicati i mq della superficie catastale. Rileggi qualche atto e te ne renderai conto. Anzi lo dico anche a chi ha condiviso il tuo intervento che confonde le idee.a rogito non sono mai citati i mq
Certo ma non equivalgono esattamente alla superficie commercialeA rogito sono sempre indicati i mq della superficie catastale. Rileggi qualche atto e te ne renderai conto. Anzi lo dico anche a chi ha condiviso il tuo intervento che confonde le idee.
È ovvio.Certo ma non equivalgono esattamente alla superficie commerciale
servono ai fini Tari, quindi non servonoÈ ovvio.
Va be', potendolo vedere mi sembra solo farsi problemi inutili.Ho preso in affitto un appartamento di 60 mq e solo adesso scopro che sono 45....
L'unica cosa che mi viene in mente è verificare se un affitto a canone concordato sia congruo.Che ti importa quanti metri sono ?
Calpestabili fanno circa 53 mq+balcone, un bilocale di dimensioni adeguate, poi bisogna vedere la distribuzione che, se ti è piaciuta, dovrebbe essere a posto.in 2 persone in 45 mq ci si sta o e' troppo troppo piccolo?
60 commerciali ci stanno di sicuro.si confermo sono 45 calpestabili + balcone bello grande...
Beh, oggi abbiamo i metri quadri catastali che, se calcolati correttamente sono sostanzialmente coincidenti con i metri quadri commerciali.Fosse come altrove e avessimo una legge chiara che imponga ad esempio di comunicare i mq calpestabili non ci sarebbero problemi.
Nella mia esperienza sono assolutamente sovrapponibili.Certo ma non equivalgono esattamente alla superficie commerciale
Certo, per fortuna. Però al cliente di solito interessa quanto pavimento può calpestare più che una superficie teorica che fa fatica a capire.Beh, oggi abbiamo i metri quadri catastali che, se calcolati correttamente sono sostanzialmente coincidenti con i metri quadri commerciali.
A meno che non siano metri quadri commerciali furbetti.
Quelli che hai scritto sopra...sarà lui a valutare se gli piace stare a riposare o a divertirsi in cantina/soffitta o solo al piano terra...inutile specificare ad un cliente (se non ne capisce un gran che) le percentuali dei mq che vanno calcolate per definire il "mq commerciale"Prendi ad esempio una villetta: 100 mq di taverna seminterrata rifinita, 100 mq di abitazione, 100 mq di mansarda rifinita ma non abitabile.
Quanti mq comunichi al cliente?
Da questo punto di vista li blocco subito.Certo, per fortuna. Però al cliente di solito interessa quanto pavimento può calpestare più che una superficie teorica che fa fatica a capire.
Prendi ad esempio una villetta: 100 mq di taverna seminterrata rifinita, 100 mq di abitazione, 100 mq di mansarda rifinita ma non abitabile.
Quanti mq comunichi al cliente?
Corretto, anch'io mi comporto così.Da questo punto di vista li blocco subito.
Io dico la metratura commerciale coperta + le superfici accessorie separate (arrivo dopo al tuo esempio)
Se trovo un talebano del calpestabile gli faccio presente che gli sto dando un numero che è quello universalmente usato per la determinazione del valore dell'immobile, e che includere le mura (per quanto consentito) non equivale al salumiere che pesa il prosciutto insieme alla carta.
Devo però dire che ultimamente non mi capita, e nel caso gli dico di togliere il 15% a mente e non va tanto lontano.
Il cliente va anche educato...
Al cliente non devo necessariamente comunicare un numero solo.
Gli dico esattamente 100 mq abitabile, 100 mq di taverna e 100 mq di mansarda.
Se mi chiedono informazioni su un appartamento di 100 mq commerciali coperti + 30 mq di terrazzo non gli dico "sono 109/110 mq commerciali", ma che sono 100 mq l'appartamento e 30 mq il terrazzo.
Non sono molto d'accordo.La comunicazione del calpestabile però secondo me è decisamente più utile per il cliente.
Gratis per sempre!