i tanti fattori che possono far differire il prezzo di vendita dal prezzo a cui verrà venduto l'immobile?
mi spiego meglio perchè rileggendomi ho notato una imprecisione (causa caldo?
):
il
prezzo di vendita è il prezzo a cui un immobile viene venduto, è un dato certo che viene utilizzato per determinare il valore
il
prezzo di offerta in vendita è il prezzo a cui viene proposto l'immobile nel mercato ( e intendevo questo nel mio precedente post)
difficilmente, a meno che non si operi in mercati monopolistici, i prezzo di offerta in vendita coincide con il prezzo di vendita perchè solitamente c'è un minimo di trattativa.
La trattativa può essere influenzata da tanti
fattori: "forza" del venditore e dell'acquirente, capacità dell'agente immobiliare, condizioni di pagamento ...
Tutto però si fonda su un valore di mercato determinato correttamente: solo così si può stabilire correttamente il prezzo di offerta in vendita e calcolare con correttezza l'eventuale svendita o affare nella compravendita
Siccome in Italia in pochissimi lavorano su dati certi (non lo fa neanche l'agenzia delle entrate) e utilizzano metodologie condivise le storielle sulla svendita/affare lasciano il tempo che trovano.
Inoltre non è possibile dare consigli generali e generici come quelli richiesti dall'utente che ha iniziato la discussione perchè: tutti gli immobili sono differenti, tutti i proprietari sono differenti, tutti gli agenti immobiliari sono differenti ... e pochissimi professionisti del mercato immobiliare sono in grado di dimostrare quanto dichiarano a scapito della professionalità e del conseguente servizio al cliente