Ti parlo da acquirente, magari la mia personale esperienza può farti capire.
@Braveheart84rm, i proprietari non dovrebbero MAI essere presenti alle visite:
Concordo, con l'agente è più facile, almeno per me e la mia fidanzata, parlare con più trasparenza, deigli aspetti che valorizzano ma anche di quello che ci piace meno, davanti al proprietario di solito per cortesia difficilmente parliamo degli aspetti negativi.
Dobbiamo dire che di visite ce ne sono state parecchie, ma sopratutto TUTTI i clienti si sono complimentati con mia madre perché la casa è bella, accogliente, ben tenuta.
Ti posso portare degli esempi di cosa potrebbe succedere :
- come detto sopra per cortesia, magari sbaglio ma a me non piace evidenziare aspetti negativi davanti al proprietario, anche perchè spesso sono gusti personali.
- se come noi viene una coppia, a volte non è detto che ad entrambi piace, e magari confrontandosi a casa certi aspetti fanno passare il primo entusiasmo
- a volte per quanto la casa piaccia, altri aspetti (costi, spese accessorie, zona, raggiungibilità mezzi, aspetti complementari come box) possono bloccare un acquisto.
- può capitare che tu abbia in programma 2-3 appartamenti, e il tuo è il primo e quindi piace, ma poi visitando gli altri ti rendi conto che ha qualcosa in meno, e comunque io per esempio preferisco tra i 2-3 papabili lasciare per utimo quello su cui ho maggiori aspettative
- ci sono anche aspetti come spese del mediatore e omutuo che influenzano in un secondo momento la scelta sull'appartamento
Come per un acquirente non deve mai prendere tutto quello che vede o sente per vero ma verificare anche per l'acquirente deve fare lo stesso.
Io per esempio sono uno che alla prima visita cerco di non essere mai entusiasta anche se mi piace molto l'appartamento, cerco di guardare tutto e rifletterci meglio dopo, e lasciarmi andare anche all'entusiasmo dopo la visita.