STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
E chi ha parlato di "scorrettezza" ?
Se parliamo del fatto di non indicare il prezzo , al massimo io la trovo una scelta autolesionista, non scorretta verso i terzi.
Le ragioni le han dette praticamente tutti gli intervenuti : se si deve stare a perder tempo per conoscere anche un dato che è essenziale nel primo orientamento ...molto più facile che se ne faccia a meno e si vadano a guardare le proposte di tutti quelli che forniscono questa indicazione.
Se , invece, parliamo della motivazione strategica che tu hai suggerito poter essere alla base di questa scelta...a me sembra alquanto tortuosa oltre che di discutibilissima efficacia: se ho idea di poter/voler spendere Xsomma mi interessa anzitutto individuare quegli oggetti che sul mercato sono offerti ad Xsomma, e trovo che sia una snervante perdita di tempo - sia subìta che inflitta - quella di dover contattare l'agente imm.re per sentirmi dire ciò che avrebbe potuto semplicemente indicare in annuncio + ...una non richiesta filippica autopromozionale! :occhi_al_cielo:

In compenso mi è venuta in mente un'altra possibilità circa le motivazioni della mancanza di prezzo in annuncio : potrebbe essere un sistema per non bruciarsi, esponendo il prezzo, la possibilità di chiudere quando si ha un portafoglio in cui figurano moltissimi immobili stagnanti e che sono stati trattati da più agenzie senza successo.
In questo caso l'immobile è già conosciuto da un largo numero di potenziali acquirenti e basta la foto per individuarlo. La mancanza di prezzo diventa allora una tentazione per chi già conosce quell'immobile e...se si lavora bene su questo aggancio...si può chiudere quel che tutti gli altri non hanno chiuso.
(ipotesi che si concilierebbe anche con il fatto che gli immobili proposti fossero "tanti".)

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E chi ha parlato di "scorrettezza" ?
Se parliamo del fatto di non indicare il prezzo , al massimo io la trovo una scelta autolesionista, non scorretta verso i terzi.
Le ragioni le han dette praticamente tutti gli intervenuti : se si deve stare a perder tempo per conoscere anche un dato che è essenziale nel primo orientamento ...molto più facile che se ne faccia a meno e si vadano a guardare le proposte di tutti quelli che forniscono questa indicazione.
Se , invece, parliamo della motivazione strategica che tu hai suggerito poter essere alla base di questa scelta...a me sembra alquanto tortuosa oltre che di discutibilissima efficacia: se ho idea di poter/voler spendere Xsomma mi interessa anzitutto individuare quegli oggetti che sul mercato sono offerti ad Xsomma, e trovo che sia una snervante perdita di tempo - sia subìta che inflitta - quella di dover contattare l'agente imm.re per sentirmi dire ciò che avrebbe potuto semplicemente indicare in annuncio + ...una non richiesta filippica autopromozionale! :occhi_al_cielo:

In compenso mi è venuta in mente un'altra possibilità circa le motivazioni della mancanza di prezzo in annuncio : potrebbe essere un sistema per non bruciarsi, esponendo il prezzo, la possibilità di chiudere quando si ha un portafoglio in cui figurano moltissimi immobili stagnanti e che sono stati trattati da più agenzie senza successo.
In questo caso l'immobile è già conosciuto da un largo numero di potenziali acquirenti e basta la foto per individuarlo. La mancanza di prezzo diventa allora una tentazione per chi già conosce quell'immobile e...se si lavora bene su questo aggancio...si può chiudere quel che tutti gli altri non hanno chiuso.
(ipotesi che si concilierebbe anche con il fatto che gli immobili proposti fossero "tanti".)
stavolta sei molto più equilibrata nel commento, meglio così :stretta_di_mano:
se si ritiene corretto indicare il prezzo non indicarlo cos'è? ;)
ma andiamo cerchiamo di andare oltre adesso che siamo d'accordo che si tratta di una semplice scelta.
Qual'è la funzione, lo scopo del cartello della vetrina? :innocente:

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la professionalità non dipende dall'esporre il prezzo, sono d'accordo:ok:
che invece sia da ritenere scorretto chi non lo espone invece no, si tratta di una scelta ...

..non si afferma in questo luogo che chi non pubblica il prezzo è scorretto; certamente rientra nella strategia di vendita che un professionista decide di mettere in atto... e viva dio la libertà di azione deve essere tutelata

Prezzo e descrizione non sono affatto garanzia di completezza dell'informazione...

in realtà descrizione e prezzo sono due dei 4 elementi essenziali di un contratto, esporre la descrizione ed il prezzo sono indice di completezza dell'informazione di base (è la stessa che trovi sui portali) con la differenza che il cliente non è in un luogo speduto della città ma fuori dalla tua vetrina e se letta la descrizione e conoscendo il prezzo ritiene che sia alla propria portata entra e chiede maggiori informazioni.. un cartello vetrina per quanto dettagliato possa essere non racconta mai le caratteristiche specifiche dell'immobile.. dal dal mio punto di vista, questa modalità serve ad ottimizzare il tempo del cliente e del professionista...

serve molto altro, soprattutto il consiglio di un professionista,

..infatti nel momento in cui il cliente entra in negozio o ti contatta telefonicamente e ti espone le ragioni della propria ricerca allora è il momento di dare lustro alla propria professionalità.. e questo approccio all'80% dei casi ti consente di raccogliere la richiesta implementando la tua (in generale) banca dati

altrimenti togliamo gli AI e li sostituiamo con i portali: lì trovate informazioni complete? :innocente: ma se non potete confrontarle :shock:

..personalmente non temo che l'AI viene sostituito dai portali (peraltro alcuni sono molto discutibili), le cause della crisi che sta attraversando la nostra professione (che non è ancora riconosciuta come tale) sono altre e non riconducibili al cartello vetrina... e tutto sta a come viene interpretata la funzione del portale.. da una maggiore visitibilità ai tuoi immobili ed a te come professionista, anche se in maniera grossolana mette a confronto i diversi annunci...

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
..personalmente non temo che l'AI viene sostituito dai portali (peraltro alcuni sono molto discutibili), le cause della crisi che sta attraversando la nostra professione (che non è ancora riconosciuta come tale) sono altre e non riconducibili al cartello vetrina... e tutto sta a come viene interpretata la funzione del portale.. da una maggiore visitibilità ai tuoi immobili ed a te come professionista, anche se in maniera grossolana mette a confronto i diversi annunci...
importante è esserne consapevoli e renderlo pubblico.
informazioni grossolane portano a scelte/decisioni grossolane da parte di clienti e professionisti ... grossolani ;)
la professionalità è altra cosa :fico: e si mostra in altra maniera :ok: ed esporre o meno il prezzo si tratta di una semplice scelta che non incide nella completezza dell'informazione desumibile dal solo cartello, almeno quelli grossolani :^^:

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
parole fuori luogo :p
non c'è alcun collegamento fra la mancanza del prezzo e la professionalità :shock: ma ti cosa inventi? :confuso:
si tratta di una scelta libera, lecita, e legale con cui si spera di poter parlare con un cliente per illustrare l'immobile ed il proprio modo di operare ... niente di più, non si tratta di nascondere niente ... ma perchè si cerca la sterile polemica in questo modo?

.. la speranza è l'ultima a morire.. :stretta_di_mano:

Altrettanto scorretto potrebbe essere ritenuto pure attribuire tutte le vostre insinuazioni solo perchè non avete letto il prezzo su alcuni cartelli ... ma quanta dietrologia e quanta preveggenza e preconcetto.

le insinuazioni di cui si parla è legato ad un marchio locale con numerosi punti vendita, in quella specifica città della quale costituisce fisicamente una realtà immobiliare forte, che strategicamente decide in tutti i punti vendita di non pubblicare il prezzo... cosa c'è di dietrologico in tutto questo?
...la mia personale opinione si configura la remota possibilità di destabilizzare il mercato (ormai allo sbando) nel dare dei prezzi agli immobili che possano non corrispondere al mercato reale... credo sia lecito che un privato cittadino si ponga la domanda e altrettanto lecito condividerlo o non.. :fiore:

la professionalità ti serve per poter confrontare le proposte, cosa altrimenti molto rischiosa :fiore:

sono daccordo quindi non è il mio unico cartello su 15 nel quale non metto il prezzo e che sostituisco con affare o prezzo interessante a dare l'immagine di scarsa o meno professionalità, ma i 53 immobili che rirpostosti in n punti vendita certamente a me professionista mi preoccupa.. regole chiare e precise.. e dal li che si parte... per esempio dichiarando la corretta superfice commerciale... argomento ostico per molti.. :fiore:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono daccordo quindi non è il mio unico cartello su 15 nel quale non metto il prezzo e che sostituisco con affare o prezzo interessante a dare l'immagine di scarsa o meno professionalità, ma i 53 immobili che rirpostosti in n punti vendita certamente a me professionista mi preoccupa.. regole chiare e precise.. e dal li che si parte... per esempio dichiarando la corretta superfice commerciale... argomento ostico per molti.. :fiore:
ostico e di difficile soluzione finchè si continuerà a presentare e considerare gli immobili con il parametro €/mq ;) e a non considerare tutto quanto influisce sul prezzo oltre alla superficie: l'immobile non è solo prezzo e mq :shock: , è una visione troppo semplicistica che nasconde notevoli rischi ed insidie, innanzitutto perchè non si analizza il mercato e poi perchè .... è un lavoro da AI professionisti, non da portali :innocente:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
stavolta sei molto più equilibrata nel commento, meglio così :stretta_di_mano:

Grazie Prof, sono commossa e lusingata. :cauto:

Qual'è la funzione, lo scopo del cartello della vetrina? :innocente:

Ne ho ipotizzato uno, ma pare che tu non lo abbia letto.
Anzi : più ci ripenso e più trovo possibile che non indicare il prezzo di una serie di immobili che già moltissimi conoscono sia pressochè l'unico modo per dare a quegli immobili un ultimo guizzo di vitalità commerciale.
Ma tu sei convinto che quel sistema serva per far entrare la gente e angosciarla con lo sfoggio di "professionalità" dell'agente Imm.re, e che ci posso fare (questa idea è tua, non mia)? :fiore:

Ah! L'apostrofo, prof!!!:innocente:

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.. il tema sono i cartelli vetrina e non i portali..

ostico e di difficile soluzione finchè si continuerà a presentare e considerare gli immobili con il parametro €/mq ;)

.. non è banale fornire a chi cerca caso la corretta e completa indicazione (seppur di primo acchito semplicemente numerica) dello spazio che stai vendendo e che lui dovrebbe "vivere" e del prezzo (giusto per fornigli la possibilità di capire se lui ha la capacità economica di poterlo acquistare)..

e a non considerare tutto quanto influisce sul prezzo oltre alla superficie: l'immobile non è solo prezzo e mq :shock: ,

..tutte le considerazioni ulteriori che tu narri, posso anche condividerle, dalla mia esperienza la vendita si è sempre perfezionata oltre che da fattori oggettivi (mq/€) da fattori soggettivi ed emozionali che tu, con l'eperienza acquisita, puoi farli risaltare e che come ben saprai vale per il singolo immobile e non per tutto il portafoglio che hai... ogni immobile ha una sua storia e la presentazione commerciale spetta al professionista esporla nel miglior modo possibile... siamo professionisti o no!

è una visione troppo semplicistica che nasconde notevoli rischi ed insidie,
..non comprendo le insidie ed i rischi.. ma se io metto i prezzi sui cartelli a prescindere dalla percezione che avrà il lettore (troppo alto o troppo basso) fornisco o no un'informazione più completa rispetto a chi su 53 immobili non mette una cippa di prezzo? :^^::fiore:

innanzitutto perchè non si analizza il mercato e poi perchè .... è un lavoro da AI professionisti, non da portali :innocente:

..sono molto daccordo.. infatti da alcuni portali bisogna diffidare.. giusto per fare un nome su idealista (ho avuto modo di dirglielo e suggerito di trovare una modalità per contenere gli utenti dal fornire informazioni devianti) ho visto pubblicare degli immobili da privati o agenzie che io personalmente ho visto, valutato (misurato col mio laser) e deciso di non trattare con informazioni volutamente scorrette.. un esempio per tutti monolocale di 29 mq commerciali, mq.26 calpestabili a 158 mila euro nuovo finemente ristrutturato e arredato.. considerata la zona trattasi di affare peccato che sono a malapena mq.14.. con unico affaccio sul cavedio... parliamone :fiore:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per completezza:
"la particolarità" è strana ed inusuale, e personalmente non l'apprezzo, ma non ha impedito al gruppo - l'agenzia in questione fa parte di un franchising romano - di svilupparsi fino a contare una ventina di agenzie sul territorio cittadino.

Quindi la "cosa" non è stata affatto ostativa al successo commerciale dell'impresa.

Chissà...Forse stiamo discutendo di un falso problema.
Quelli veri, quelli gravi, che angustiano il settore, sono certamente altri.

:affermazione::domanda:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chissà...Forse stiamo discutendo di un falso problema.
Quelli veri, quelli gravi, che angustiano il settore, sono certamente altri.

:affermazione::domanda:
senza forse :ok:
ma tutto si può e si deve migliorare, soprattutto nella descrizione nell'immobile :ok:
quindi, a parte il prezzo, cosa vorreste vedere riportato sui cartelli in vetrina e quelli sugli immobili? :birra:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto