Bella proposta: ma temo non funzioniPotremmo ad esempio dimostrare di averlo provato a vendere anche sottocosto rispetto al vicino terreno agricolo ma che a nessuno interessa????
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bella proposta: ma temo non funzioniPotremmo ad esempio dimostrare di averlo provato a vendere anche sottocosto rispetto al vicino terreno agricolo ma che a nessuno interessa????
E come lo dimostreresti? Con un annuncio?Potremmo ad esempio dimostrare di averlo provato a vendere anche sottocosto rispetto al vicino terreno agricolo ma che a nessuno interessa????
Quindi tu dici di raccogliere i dati su tutte le compravendite di terreni edificabili in quel Comune, diciamo nell'ultimo anno...E come lo dimostreresti? Con un annuncio?
E se invece si riuscisse a dimostrare con le vendite effettivamente avvenute in tutto il comune? Questo è possibile subito e dovrebbe rappresentare la base su cui il comune stabilisce i valori di riferimento.
E se invece si dimostrasse che non sono avvenute vendite di terreni negli ultimi 10 anni ( nel paesino cuneese)?E se invece si riuscisse a dimostrare con le vendite effettivamente avvenute in tutto il comune?
non solo l'ultimo anno,Quindi tu dici di raccogliere i dati su tutte le compravendite di terreni edificabili in quel Comune, diciamo nell'ultimo anno...
se non ci rilevano compravendite si possono fare tante considerazioni fraE se invece si dimostrasse che non sono avvenute vendite di terreni negli ultimi 10 anni ( nel paesino cuneese)?
Lascia perdere i se…Se uno, o entrambi
Non sono certo ma suona come ciò che è accaduto a me.Piccolo paese della provincia di Cuneo. Sappiamo già che non si venderà mai. Abbiamo già chiesto di uscire dal piano regolatore più e più volte ma il sindaco per questioni di IMU non vuole e sta speculando. È da quasi 20 anni che non c'è sviluppo alcuno e mai ci sarà.
Grazie.
Ma purtroppo né cessione né comodato è fattibile, nessuno e' interessato. Per quanto riguarda un agricoltore diretto saremmo interessati a venderlo a un AD che non paga IMU dopo ma dobbiamo sentire un commercialista. Temo che il prezzo sia edificabile e non si possa svenderlo come agricolo... Per me potremmo anche venderlo a poco ma poi l'AdE potrebbe fare storie....
Il terreno resta edificabile, a tutti i fini, anche IMU.Se non si riscontrassero compravendite nell’ultimo decennio, mi chiedo come si possa pretendere di assegnare una valenza edificabile e relativo prezzo ai fini IMU.
potrebbe anche essere una speculazione, tutto si può affrontare e risolvere come descritto nei post precedenti. Tutto in base alla legge vigente.Trovo che sia speculazione da parte del comune ma neanche io ho trovato un modo per affrontare la questione.
se, a tuo parere, non ci possono essere soluzioni tieni presente, e eventualmente, consiglia anche questa posibile soluzioneTemo che la nostra postante non sia più residente in quel comune: il Sindaco non dipende dal suo voto….
accetto donazioni anch'io
Lo immaginavo: ma capisci anche tu che in quel caso ci si troverebbe di fronte ad un arbitrario uso del potere deliberativo da parte della PA, utile solo a far cassa.Il terreno resta edificabile, a tutti i fini, anche IMU.
Quello che può cambiare, e va cambiato, è il valore di mercato, che rappresenta la base imponibile ai fini IMU. Tutto in base alla legge vigente.
certo che lo capiscoLo immaginavo: ma capisci anche tu che in quel caso ci si troverebbe di fronte ad un arbitrario uso del potere deliberativo da parte della PA, utile solo a far cassa
accetto donazioni anch'io
Gratis per sempre!