Vai da un notaio, ti spiegherà quello che puoi inserire oltre che redigere il testo con poche parole più chiare e sintetiche.Allora può essere giusto metter nel legato solo i beni mobili.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Vai da un notaio, ti spiegherà quello che puoi inserire oltre che redigere il testo con poche parole più chiare e sintetiche.Allora può essere giusto metter nel legato solo i beni mobili.
Può anche andare bene, ma trovo che sarebbe più semplice quantificare l’entità e la composizione dei legati, soprattutto se lasci beni immobili.da come impostato và un 20% del patrimonio a una nipote e le amiche (10+5+5) ,il resto 80% del patrimonio alle tre nipoti eredi universali.
Allora può essere giusto metter nel legato solo i beni mobili.
Già la comunione tra le tre eredi non è la soluzione ottimale, ma avere 6 comproprietarie degli eventuali immobili mi pare una complicazione .
Non conoscendo la composizione del tuo patrimonio è difficile consigliare al meglio; ma in ogni caso io festonerei ai legatari un’ora o più beni definiti, o, meglio ancora una somma già quantificata.
Vai da un notaio
Sottolineo anche i rischi concreti di essere rinvenuto e "fatto sparire" da qualche interessato di un testamento non depositato c/o un notaio.Insisto anche io che l'assistenza, a pagamento ovviamente, di un notaio, potrà aiutare. Ma comunque l'idea deve venire dal testatore, che per evitare bisticci e liti future, dovrà spartire le cose in modo che ognuno riceva beni interi senza altra gente di mezzo con cui potrebbe litigare.
Sottolineo anche i rischi concreti di essere rinvenuto e "fatto sparire" da qualche interessato di un testamento non depositato c/o un notaio.
Diciamo però che uno che vuole proprio farla "sporca" non rischia inutilmente correggendo il testamento, ma lo fa sparire.Non solo. Un caso in famiglia di tanti anni fa. La zia di mio nonno lascio' a lui 4.000.000 di Lire, ma in realtà c'era scritto 8.000.000 di Lire cancellato con una riga sopra, senza firma di convalida. Mio nonno lo diede per buono, ma a guadagnarci furono altre persone con cui non volle mettersi in lite.
Il rischio è anche che il testamento venga "rinvenuto e corretto".
alle nipoti lasci degli immobili questi dovrebbero essere di pari valore per evitare future liti o conguagli...
Gratis per sempre!