Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Al di là di tutto la penso così: se firmo un contratto, accetto le regole di quel contratto.
Condivido, nel pro e nel contro
Mi intristiscono molto i mezzucci consigliati in un forum pubblico.
Qui dovresti spiegarti meglio: non so a quali mezzucci ti riferisci.
Se non mi sono perso qualcosa, viene confermato che la Cassazione ha considerato come clausola vessatoria la richiesta di ritinteggiatura: non la condivido, ma resta il fatto.

Purtroppo le leggi e le sentenze tagliano i nodi come la spada di Occam.

Poi ci vuole un po' di buon senso da entrambe le parti.

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Condivido, nel pro e nel contro

Qui dovresti spiegarti meglio: non so a quali mezzucci ti riferisci.
Non mi riferivo al tuo intervento che ho letto solo ora, bensì ai suggerimenti di pagare l'IVA su di una fattura falsa all'imbianchino e altre di questo genere.
Se non mi sono perso qualcosa, viene confermato che la Cassazione ha considerato come clausola vessatoria la richiesta di ritinteggiatura: non la condivido, ma resta il fatto.
Non ho letto la sentenza, potrebbe riferirsi all'epoca dell'equo canone. Ora i contratti sono liberi.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi riferivo al tuo intervento che ho letto solo ora, bensì ai suggerimenti di pagare l'IVA su di una fattura falsa all'imbianchino e altre di questo genere.

Non ho letto la sentenza, potrebbe riferirsi all'epoca dell'equo canone. Ora i contratti sono liberi.
Purtroppo la sentenza è attuale….
Come al solito considera il conduttore parte debole: il che nella fattispecie è opinabile. Specie per questo aspetto

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo la sentenza è attuale….
Come al solito considera il conduttore parte debole: il che nella fattispecie è opinabile. Specie per questo aspetto
Continuino pure: già le case in affitto stanno diventando introvabili, quando quasi nessuno affitterà più e nemmeno le regole anti-airbnb sortiranno effetto, vorrò vedere cosa faranno. Esproprio proletario? Sarebbe la volta buona che agiremo come i nostri cugini d'oltralpe.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Continuino pure: già le case in affitto stanno diventando introvabili, quando quasi nessuno affitterà più e nemmeno le regole anti-airbnb sortiranno effetto, vorrò vedere cosa faranno. Esproprio proletario? Sarebbe la volta buona che agiremo come i nostri cugini d'oltralpe.
Sono meno ottimista (o pessimista?): gli affitti tipo Airbnb sono limitati ai centri turistici e artistici.
Ma il parco degli immobili è molto più ampio , il 70-80% degli italiani è ormai proprietario della propria casa di abitazione.
Quindi se non si vuole soltanto subire le tassazioni, i proprietari di casa saranno sempre più costretti a locare i propri immobili a nuovi italiani o immigrati, considerando anche la diminuzione della popolazione specie giovane.

Non sono quindi solo certe leggi e conseguenze a limitare la propensione alla locazione. Mi rendo conto che ci sono dei paradossi, ma non vedo prospettive ad un possibile “sciopero dei locatori”

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Sono meno ottimista (o pessimista?): gli affitti tipo Airbnb sono limitati ai centri turistici e artistici.
Ma il parco degli immobili è molto più ampio , il 70-80% degli italiani è ormai proprietario della propria casa di abitazione.
Quindi se non si vuole soltanto subire le tassazioni, i proprietari di casa saranno sempre più costretti a locare i propri immobili a nuovi italiani o immigrati, considerando anche la diminuzione della popolazione specie giovane.

Non sono quindi solo certe leggi e conseguenze a limitare la propensione alla locazione. Mi rendo conto che ci sono dei paradossi, ma non vedo prospettive ad un possibile “sciopero dei locatori”
La prospettiva già si sta avverando: in molti casi se non possibile la locazione a breve termine le case vengono lasciate vuote o messe in vendita. D'altra parte il blocco degli sfratti e la continua protezione dei soli inquilini sta portando gli italiani a giudicare l'investimento "non redditizio". Dover spendere soldi in Avvocati, spese condominiali, in alcuni casi bollette e molto probabilmente in ricostruzione di una casa distrutta per ripicca é molto più oneroso della tassazione media.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto