Buonasera a tutti,
per realizzare una regolare fusione di due unità immobiliari sovrapposte leggevo che è necessaria la comunicazione interna dei due appartamenti tramite foro nel solaio (e quindi scia, genio civile...) e installazione della scala.
Non sono riuscito a capire però se la scala deve avere delle caratteristiche ben precise, o se ad esempio può bastare anche una scala retrattile o qualcosa di più "mobile".
Grazie mille e buona serata!
Salve, per fare ciò che chiede, come giustamente ha indicato
@cafelab, l'accorpamento di due unità immobiliari, può avvenire in diversi modi;
a) se la parte da unire ha un accesso da scala condominiale, allora la risposta è già data;
b) se vuole collegarla internamente ad altra unità, allora necessitano opere di apertura solaio per inserimenti do scala lineare, a chiocciola, o altro genere, non certo con scala a pioli tipo da cantiere o fienile; questo perchè collega unità abitative, anche se fosse un solaio ripostiglio;
c) potrebbe fare il collegamento con elevatore elettrico, allora il foro nel solaio sarebbe molto ridotto; con le dovute conseguenze in caso di mancata tensione elettrica.
In ogni caso, qualunque sia la scelta, dovrà anche tenere conto dei subalterni delle due unità, ovvero se mantenerle separate, creare un'appendice (o graffato) del subalterno principale oppure fare una fusione dei due sub. in uno; e per far questo sicuramente dovrà appoggiarsi ad un professionista di fiducia del luogo che potrà seguire le procedure comunali, i lavori e le fasi catastali finali.
Si tenga presente in ogni caso che la scala a pioli non è idonea.