Accade sempre questo? No... Siamo in un periodo di crisi e la possibilità che questo accada è maggiore? Si.
Conviene investire in questo? Forse Si... se cmq prevedo un utilizzo anche personale futuro o la zona o.... forse No se guardo + l'aspetto pragmatico della gestione e fiscale... un immobile sfitto è cmq un costo.
Aggiungerei: stanno cambiando anche molte certezze. Città che sembrerebbero essere appetibili e una quasi garanzia per un buon rendimento da affitto hanno in realtà ben poco da offrire lavorativamente parlando. O perlomeno in proporzione alla pari di molti altri posti (effetto globalizzazione, evidentemente).Quindi non è detto che zone meno densamente popolate o province minori non possano in realtà rivelarsi investimenti a conti fatti molto migliori, perché magari più appetibili per affitti meno costosi di cui oggi molti sono alla ricerca, data l'esiguità degli stipendi e l'incertezza lavorativa.
Penso alle grandi città del nord ormai non più mete di immigrazione dal sud, ad esempio. Le nuove frontiere per chi non va all'estero sono le province minori, leggevo in particolare dell'Emilia o delle regioni del centro. Vita meno costosa, servizi comunque molto buoni, a parità di busta paga precaria o incerta in molti fanno scelte di spostamento più mirate. Sono dinamiche che fino a dieci o quindici anni fa sarebbero state impensabili.