Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
vogliamo vendere la nostra torre al comune del paese
Il “contrario” che cosa vorrebbe fare ?
È ma a livello comunale chi si assume una tale responsabilità?Una cosa non mi è chiara, ma va chiarita col Comune del paese in cui si trova la torre.
Perché il comune non può comprare 59/60 (faccio per dire) dai 59 proprietari, e lasciare che l'ultimo resti proprietario?
C'è qualcosa che lo vieta?
Di solito i privati non comprano quote di proprietà indivisa, ma il Comune non è un privato, e a un ente come il Comune costerebbe tra l'altro bene poco chiedere la divisione giudiziale (i legali ce li ha già pronti "in casa"!) quando si ritrova proprietario di maggioranza per 59/60.
Io spingerei per fare l'atto notarile in cui 59 privati vendono al comune, e il 60-esimo tiene la sua quota.
Verificate col comune se è possibile.
È ma a livello comunale chi si assume una tale responsabilità?
Sì, ma farsi bene i conti sui costi e decidere cosa fare, essendo una situazione "stramba", la vedo dura: sai le critiche dell'opposizione, articoli di giornale ahahahAvranno un ufficio legale e un ufficio tecnico... O no?
Escludo che un Comune possa acquistare 59/60 di un immobile: già mi pare strano che abbiano la possibilità di spendere soldi pubblici per un immobile, benché storico.
Gratis per sempre!