Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
In parole povere... si, questa sarebbe l'idea
Tu dici che il rapporto tra cifra in ballo e costo della trascrizione non vale la candela?
Hai parlato di analisi costi benefici quindi è ovvio non valga la pensa pagare un premio del 20% per una garanzia che è comunque relativa.
L'effetto prenotativo vale in assenza di ipoteche/pignoramenti precedenti.
E' molto piu' importante che il notaio faccia adeguati controlli sull'immobile e sulla società poichè esiste l'istituto della revocatoria fallimentare.
da quel che so io...certamente bisogna fare la trascrizione preliminare se l'immobile e' pulito.Quindi mi sembra di capire che non esiste una garanzia "assoluta", giusto? Il massimo che posso fare è dare in mano tutti i documenti ad un notaio e chiedere una verifica accurata della situazione dell'immobile e della posizione della/e società, e al max INTEGRARE anche la trascrizione del preliminare...
Confermate che non vi sono ulteriori strumenti per tutelarmi maggiormente? Non sapete quanto vorrei non essere in questa situazione, il proprietario tra l'altro non è per nulla accomodante.... però la casa vale tutti i soldi che chiede, ed è solo per questo che mi ci sto arrovellando sopra
Non è proprio corretto il "bisogna" ne il limite.da quel che so io...certamente bisogna fare la trascrizione preliminare se l'immobile e' pulito.
non certo se il notaio scopre che e' gia' compromesso con debiti etc etc..
mi sembra ovvio.
Non è proprio corretto il "bisogna" ne il limite.
Si può trascrivere anche con pesi ed altro, non è vietato, ne inutile. Le casistiche sono sempre differenti e non dipendono solo dall'immobile, ma anche da chi sono le parti e dalle loro esigenze.
Se ben ricordo, dal 2005 chi compra abitazione principale (per se o parenti) è abbastanza al sicuro da revocatorie. Il preliminare per avere tale tutela deve esser trascritto.
Nella maggioranza dei casi... ma non è un imperativo senza addentrarsi troppo nel tecnico, ci sono casi dove si fa comunque.si, scusa, e' proprio brutto il verbo "bisogna".
intendevo dire che se uno preferisce fare la trascrizione del preliminare e' logico che l'immobile dovrebbe essere pulito da ipoteche e cose simili.
Quindi mi sembra di capire che non esiste una garanzia "assoluta", giusto? Il massimo che posso fare è dare in mano tutti i documenti ad un notaio e chiedere una verifica accurata della situazione dell'immobile e della posizione della/e società, e al max INTEGRARE anche la trascrizione del preliminare...
Confermate che non vi sono ulteriori strumenti per tutelarmi maggiormente? Non sapete quanto vorrei non essere in questa situazione, il proprietario tra l'altro non è per nulla accomodante.... però la casa vale tutti i soldi che chiede, ed è solo per questo che mi ci sto arrovellando sopra
Controllare tutto PRIMA è la migliore garanzia, tu parli solo degli atti ma non è tutto
Gratis per sempre!