D'altra parte l'agente immobiliare ha la possibilità di sapere se un immobile, da lui seguito, sia passato di proprietà quando ed a chi. Quindi è in suo potere evitare la prescrizione di un anno.
Non ha senso che gli altri restino appesi, per tutta la vita, alla pigrizia dell'agente.
E se un agente dovesse intermediare un immobile di un conoscente di un suo conoscente a 200-...-500 km di distanza da dove opera e gli si presentasse l'opportunità di andare a trovare nuovamente il suo conoscente diciamo dopo 2 anni e constatasse che il venditore ha venduto al cliente da lui portato e che lo stesso venditore avesse detto all'ai che il cliente l'ha trovato per i fatti suoi? Pigrizia?
E' un lavoro che lascio fare a te, fallo come meglio credi. Per quello che mi riguarda io sono un ai e non un giudice, non so te.. Probabilmente nessuno dei 2 altrimenti i tuoi post avrebbero un tono votato all'aiuto delle persone che sono su questo forum e non il tipico tono da professor-svisceratore.Il tuo post n.47 andrebbe corretto ed esplicitato.
Aggiunto dopo : l'art. 2948 comma 1 del CC, dall'autore citato, non contiene nulla di relativo all'argomento "mediazione" :
2948.1 : le annualità delle rendite perpetue (1861) o vitalizie (1872).
Sta vacillando anche la fonte.
E' U N A F O N T E N O N U N A M I A S A C R A S C R I T T U R A.
L' H O P R E S A C O S ì C O M' E R A P E R E V I T A R E C H E P O T E S S I
D I R E C H E E R A N O D E G L I S T R A L C I P R E S I C O N F A Z I O S I T A'.
S V I S C E R A S V I S C E R A.
S V I S C E R A E V A C I L L A V A C I L L A M A N O N M O L L A.