ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...nella situazione economica di oggi, a noi agenzie i clienti fanno i conti in tasca dicendo.... Ma lo sa quanti denari sono il 3%, il 2 % ecc????? Per loro il giusto è quasi sempre l'1% magari senza IVA!!!!!!!!! Una volta le % ovviamente nn si trattavano, tutti ci sentivamo più ricchi. Peccato che oggi il nostro lavoro per arrivare alla vendita è più impegnativo, oneroso ed incasinato. E poi.... I nostri costi nn sono diminuiti, devi promuovere, devi essere presente sul mercato altrimenti è finita. Quindi, concordo con Ingelman, valutare i casi che ci si propongono e.... Non calare troppo le braghe per paura di perdere uovo, gallina e tutto il pollaio insieme

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parlando da venditrice penso sia abbastanza onesto chiedere al venditore l'1% visto che ti da comunque l'oggetto di vendita (l'immobile) considerando che ora come ora il periodo è quello che è, bisogna essere un pò elastici anche nelle provvigioni, consideriamo anche che molta gente mi chiede quando scade l'agenzia, perchè non la vogliono pagare (qui in puglia ci sono agenzie che chiedono pure il 4 % + IVA all'acquirente) capite bene che sono veramente soldi, già i mutui sono quelli che sono, + le compravendite non ci sono, se ci devono essere pure gli agenti che pretendono il 4 per cento stiamo apposto.

Sicuramente questo è il periodo dell'elasticità, ma se ragioni come sopra "se ci devono essere pure gli agenti che pretendono il 4 per cento stiamo apposto" , fermo restando che il 4% io non l'ho mai visto e tantomeno chiesto, perchè utilizzare l'agenzia ?
Se si sa prima....

topcasa

Membro Storico
Ogni giorno che passa mi fa piu' convinto. Meno del 3% con un importo minimo di 3000 euro e ' la provvigione minima che si puo' chiedere. Almeno per importi compravendita fino a 300K

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
Sicuramente questo è il periodo dell'elasticità, ma se ragioni come sopra "se ci devono essere pure gli agenti che pretendono il 4 per cento stiamo apposto" , fermo restando che il 4% io non l'ho mai visto e tantomeno chiesto, perchè utilizzare l'agenzia ?
Se si sa prima....
ma infatti io non mi sono rivolta a quell'agenzia, ho solo fatto fare una valutazione per casa. Per quanto riguarda l'agenzia alla quale mi sono rivolta mi ha chiesto l'1% + IVA (che ripeto mi sembra onesto visto che se non hai il mio immobile tu non mangi uguale) del via del tutto esclusiva (come è giusto che sia) e dall'acquirente il 3% +IVA.
Alla fine la pubblicità me la sta facendo sia sui siti, sia sui volantini, sia sui portali con altri agenzie in collaborazione come l'altra agenzia che chiede il 4%+IVA

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Proclon 82, nn sono d'accordo. Anche se oggi ci sono agenzie che chiedono l'1%, ciò nn significa che sia corretto. Se il professionista fa un ottimo lavoro, la provvigione deve essere adeguata e pari, la stessa x venditore che acquirente, stop. Con il venditore si fa un lavoro e con l'acquirente un altro. Direi basta ai clienti che stabiliscono quanto un professionista deve percepire x il suo lavoro. Qui nn è questione di "mangiare" se ho o non ho il tuo immobile. Scusa, ma se tu vai da un professionista qualsiasi, decidi tu quanto pagarlo????? Si può trovare sicuramente un accordo, ma la saccenza di clienti come te forse è meglio metterla da perte, non trovi?

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
io non ho chiesto nulla, è loro che lavorano con l'1% che vuoi da me, io penso che ora come ora sia giusto. In momenti come questi molta gente compra da privato e l'agente amico ti aiuta nella trattativa e si intasca a nero i suoi 2000 euro (parlo per esperienza di amici che han fatto cosi)
Io invece h acquistato due immobili 6 anni fa tramite agenzia e pagato conil 3% + IVA, e all'epoca pure erano soldi, ma non mi piace trattare. Se loro chiedono l'1 percento mi va bene, ma chiedere il 4per cento + IVA non mi sembra giusto. Se poi vogliamo fare un pò di mangia mangia buon per te, spero che trovi acquirenti e venditori dalle tue parti che ti devo dire XD

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo che ti sono ignoti un bel po' di passaggi professionali, scusa pensavo tu fossi un pochino più dentro all'argomento. Vedo dalla tua risposta che andremmo a banalizzare, se vorrai qui ci siamo tutti per approfondimenti.

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
e cosa c'è da banalizzare in quello che ho scritto?perdonami ti pongo un quesito.
Vendita stabilita a 210, il compratore ha 200 mila euro, fa la proposta a 180 perchè nei 200 deve inserire le spese di agenzia e notarili, il venditore fa la controproposta a 190, tu che fai non ti abbassi le pretese per concludere l'affare?non ho parole guarda

enrikon

Membro Senior
....visto che se non hai il mio immobile tu non mangi uguale...
A me basta una frase così (e quante volte me la sono sentita dire...) per salutare io il cliente.
Non c'è niente da fare, ci sono proprietari che proprio non riescono a capire che la concorrenza c'è anche per loro e sono convinti di essere proprietari dell'unico appartamento in vendita in città. Allora io ti dico che se tu ti trovi un'altra agenzia io mi trovo un altro appartamento, magari con un proprietario che ragiona un pochino meglio di te ;)
La base di questo lavoro è la fiducia che si deve instaurare fra mediatore e cliente, altrimenti si perde tempo ed è meglio finirla subito lì.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto