... scusate... forse la mia "inesperienza" mi ha fuorviato.
forse il cliente che si è rivolto a me dopo che "privatamente" ha acquistato una casa con un box che (testuale) "è più piccolo della macchina". oppure quello che "privatamente" ha venduto e in sede d'atto si è visto richiedere il doppio della caparra più i danni cagionati oppure un'abbassamento del prezzo di 50.000 euro (a causa di una banale pratica ex art 26) e che appena accettato si è visto presentare il nuovo acquirente a prezzo pieno. oppure il cliente che da quattro anni sta aspettando la restituzione della caparra (non del doppio, ormai si accontenterebbe anche della metà), o il cliente che "per amicizia" ha prestato l'alloggio a un conoscente che aveva bisogno e che si ritrova con un inquilino moroso da 3 anni e una segnalazione in agenzia delle entrate per non aver registrato il contratto... oppure.... oppure..
siamo tutti superflui fino a che va tutto bene, quando fila tutto liscio il mediatore è un ostacolo oneroso ma.... quando va storto qualcosa... in quel caso il danno è superiore a qualunque 3% che si possa pagare.
e poi... quanto "costa" in euro transare un appartamento? quanto risparmia il cliente in termini di tempo e denaro per pubblicità, grattacapi, violazione della privacy, (turisti d'appartamenti, possibili topi d'appartamento, vicini che curiosano, telefonate alla domenica mattina alle 8.00) telefono, e quanto tempo dedica a fare "il venditore di casa"? io lo faccio tutti i giorni, dalle 9.30 alle 20.30.
un altro aspetto, io ricordo perfettamente quando con neppure un milione di lire ho preso il famigerato patentino; posso garantirvi che non ero ancora un agente immobiliare.
e comunque, io la considero una professione. per come la svolgo io ha Doveri, Obblighi, Responsabilità.
concludendo: spetta a noi agenti immobiliari calarci nel ruolo che vogliamo svolgere.
il cliente che decide di vendere da solo è libero di farlo (in italia) e di assumersi le responsabilità e i rischi e gli obblighi relativi.
ricordo a tutti che qualche anno fa giravano persone che dicevano che esisteva un tubo che applicato a un' auto faceva risparmiare carburante e inquinava meno.
se per 1500€ hanno messo in piedi un'organizzazione con trasmissioni televisive e testimonial.... pensate a cosa si può arrivare quando in ballo ci sono oltre 100.000 € state tranquilli che in quel caso avreste di fronte uno che ne sa più di voi, più del notaio, più del geometra, più del''avvocato e probabilmente anche più dell'agente immobiliare (forse) ma in ogni caso anche se l'agente immobiliare ne sapesse abbastanza... il 3% è troppo...
se chi compra da me ritiene che globalmente l'acquisto lo soddisfa farà l'offerta che ritiene(concordata con me), chi vuole avvalersi della mia prestazione professionale per vendere la sua casa deve sapere che ha un prezzo e che per me non è un gioco e quindi se il prezzo che gli chiedo non lo ritiene congruo può rivolgersi placidamente chi vuole, se qualche collega ritiene che la sua prestazione professionale in un senso o nell'altro non valga più dell'1,5% è libero di lavorare come vuole, mi permetto di consigliargli di incrementare il livello della prestazione fino a meritarsi almeno il 3%, anche se si tratta di ricominciare a studiare per restare sempre al passo con le continue nuove normative in costante cambiamento e con un mercato che ha come oggetto la "cosa" che per l'80% delle famiglie italiane è la "più preziosa " che avranno mai ( in egual maniera sia che valga 100.000 euro o 5.000.000 )